Grazie mille simone!!!
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
www.meteocasale.com
Portale Meteorologico Lodigiano
www.meteolodi.net
Per quanto mi riguarda ( e credo che la cosa possa valere per qualunque abitante del Nord che ragionevolmente aspiri ad una nevicata degna di questo nome...le zone con nivometria annua prossima allo 0, con tutto il rispetto, in questo senso non le prendo neanche in considerazione visto che per queste zone la massima aspirazione è un pò di freddo e basta) lo Scand + è una figura da aborrire sempre e comunque.
Ciao Giuseppe.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
le rimonte di hp attenzione erano con gpt giallini,la radice dell'azzorriano e i colori rossi e arancio,era bassa e inesistente.al suolo vi erano figure di hp scandinava nel 56 e groenaldese nel 1985... in enttrambe le situazioni,il tutto parti dall'atlantico,l'unico che attira il freddo da est,nel 1984 porto la neve al nord ben prima dell'irruzione e creo' la lp mediterranea che fece affluire la prima irruzione fredda sull'italia.
nel 1956 vi fu un cut off atlantico,che fece nevicare ancora a milano PRIMA dell'irruzione che avvenne il 1 febbraio,creando poi la LP che attiro' il gelo. il majale al suolo in entrambi casi era basso o inesistente a sw
ecco in sequenza il 1956,le perturbazioni atlantiche,il cut off nel mediterraneo,e lp formata che attiro' il gelo,il majale a casa sua
Ciao a tutti!
La situazione è molto intrigante, ma ci sono degli aspetti che vanno comunque sottolineati: innanzitutto si stanno manifestando delle resistenze alla propagazione verticale d'onda abbastanza importanti, peraltro ben pronosticate dall'outlook del CS (tant'è che il probabile MMW è stato fin da subito ipotizzato per la seconda parte dell'inverno, a testimonianza di una certa resistenza iniziale del VPS) e inoltre non mi piace moltissimo la reiterata posizione assunta dalle bilobazioni del vortice.
Ad esempio se si prende il forecast a +240 h in bassa stratosfera:
gfs_z100_nh_f240.gif
in rosso ho tracciato quello che è stato finora (e sarà ancora) lo schema che si è avuto in questo primo scorcio d' inverno: a mio avviso i continui forcings aleutinici periferici, spesso sfocianti in Canadian Warmings hanno continuato a spingere il VPS in senso antiorario posizionando i minimi non proprio laddove noi vorremmo: penso che sia una conseguenza della PDO fortemente negativa che determina questo tipo di comportamento del vortice.
Non ci fosse una QBO super negativa, un GLAM anch'esso negativissimo e una più che buona disposizione delle SSTA atlantiche, ora forse saremmo qui a commentare un vortice polare spazza-tutto stile inverno 2006/2007...
In blu invece, ho tracciato quella che sarebbe per noi la disposizione ideale: credo che avremo tale schema se e solo se finalmente i forcings aleutinici cominceranno ad avere una traiettoria meno "tangenziale" e si disporranno finalmente con asse Bering-Polo Nord (e ancora ciò non si vede), e soprattutto se cominceranno dei riscaldamenti tropo-basso stratosferici tra UK e Groenlandia (e già qui invece si comincia a notare del bel movimento).
L'attuale posizione del vortice polare stratosferico spiega peraltro perchè le retrogressioni non sono ancora riuscite ad avere una traiettoria abbastanza settentrionale: i "noccioli" arrivano abbastanza fiacchi, specie in quota, in Mediterraneo a causa della continua spinta del lobo canadese e sono costretti perciò a rimanere più a sud di quanto normalmente non avvenga in condizioni del genere.
Comunque sia, c'è tutto il tempo perchè le cose cambino: i grandi inverni, a parte rarissime eccezioni, sono iniziati tutti tra la fine della prima e l'inizio della seconda decade di Gennaio(senza contare quello che già abbiamo avuto!)
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri