-
Re: XII Z io lo apro...
dalle ENS GFS12 di questa sera viene proposta nel lungo termine la formazione di un robusto anticiclone sulla Groenlandia...coln scenari molto interessanti per il mediterraneo.
Una piccola speranza:
ho analizzato le carte ECMWF 00 questa mattina presso il nostro centro di ricerca e sono rimasto colpito dalle precipitazioni che il modello prevedeva dapprima sab e domenica su Alta Toscana, Liguria e Basso Piemonte (circa 30 mm in 36 ore). Ma la cosa assurda erano le precipitazioni per lunedi e martedi su tutto il nord italia ( ed in particolare su alta lombardia e trentino).
Poi ho visto le ENS di ECMWF e sembra che il run 00 fosse un pò fuori dal coro.....ora attendo il 12 per avere conferme.
Con le carte di stamattina avrei dovuto scrivere nella previsione di martedi precipitazioni su tutto il Nord con nevicate anche a quote medio basse.
DAto che sarò io di turno meteo e dovrò fare le previsioni per le festività natalizie spero di non prendere cantonate.
un'osservazione: il peggioramento previsto da Giuliacci nasce proprio dall'analisi delle carte sopra citate...
Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri