Guadate che coraggio hanno a postare carte simili
Dal sito il mete..... reading....
Il centro Europeo per le previsioni a medio termine con sede a Reading (UK), vicino a Londra, mette in evidenza la possibile discesa di aria fredda polare a fine anno sul Mediterraneo occidentale, con richiami umidi in quota verso le Alpi, in un contesto anticiclonico al suolo caratterizzato da deboli venti orientali gelidi al nord
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Beh ... se va come dice GFS di favonio ve ne beccate poco... poi ci sarà un rientro da est.
Cmq gufare non serve, basta vedere com'è andata l'altra volta
Secondo me avete più bisogno di amici che nemici
Pensate a quelle volte che potrebbe arrivare qualcosa da voi, se ci mettiamo a gufare.
Potreste buttare via quelle poche chance che capitano
ovviamente x sdrammatizzare
Silent
ragazzi le gfs stanno letteralmente sbarellando ad ogni emissione, magari nel 18z verrà proposto di nuovo l'atlantico.....quindi bisogna aspettare almeno che i modelli si assestino verso una linea di tendenza poi è chiaro gli aggiustamenti ci saranno fino a poche ore prima,ma si tratterà appunto di aggiustamenti non di stravolgimenti come sta accadendo da tre-quattro giorni a questa parte....
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Buon Natale ancora a tutto il forum.
Di solito non commento un singolo run o spago per il lungo anche se apprezzo molto le discussioni che escono fuori in questo forum nel commentarli.
Però è incredibile la somiglianza di questo run con l'evoluzione verificatasi a metà mese, pare la fotocopia!!
Inoltre vorrei spendere due parole per le retrogressioni, che colpiscono direttamente il versante adriatico, ma la struttura di una retrogressione è totalmente diversa da una irruzione tipica da est con venti di burian o altro, che creano il più classico degli effetti stau.
Le retrogressioni hanno la forza dirompente per ''scavallare'' l'Appennino, sia per un discorso di nucleo perturbato, sia per una questione di correnti nei bassi strati ed in quota.
L'esempio è la città dell'Aquila, che con le retrogressioni spesso ottiene nevicate anche abbondanti, vedi quella della metà del mese quando ha avuto 30cm di accumulo, ma di esempi se ne potrebbero fare tanti.
Altro discorso ovviamente è se si va sempre più verso occidente, dove la retrogressione fa troppa fatica per arrivarci.
Per tornare al run, buono, come gli spaghi, il tutto confortato da delle ottime Ukmo alle 144 ore.
Insomma, aspettando Reading, le cose si muovono molto bene e l'inizio di Gennaio non potrebbe essere altro che un trend che vedrebbe l'intera nostra penisola sotto continui attacchi artici, con la possibilità nel corso del mese di avere si uno split o quasi del Vortice Polare, ma anche un Azzorriano più occidentale, con le irruzioni che potrebbero trovare porte diverse sul nostro territorio.
Buon Natale ancora!
Stefano Bernardi www.lucoli.it/meteo
Responsabile previsore LucoliMeteo
Editorialista MeteoSalento – EmiliaRomagnaMeteo – CaputFrigoris
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.emiliaromagnameteo.com
www.caputfrigoris.it
Segnalibri