Quello è STAU, Carlo, non scirocco!Originariamente Scritto da icekarl
![]()
gfs 18 dice che martedi sera notte col minimo che si portera sull alto adriatico...e con conseguenza richiamo di aria fredda da est potrebbero esserci delle sorprese bianche nel nord est..aspetto pareri![]()
Originariamente Scritto da icekarl
Carlo,credo (opinione eh,potrei anche sbagliarmi) che tu confonda le anse da stau con lo scirocco vero e proprio!
![]()
Questo è scirocco:
Un salutone vecio!![]()
eh, perchè lo stau con cosa si attiva se non con correnti perpendicolari alla linea delle montagne?Originariamente Scritto da NoSync
Mica è un vento lo stau
. Nella fattispecie, sudest sull'emilia che entra in lombardia da est e piega da nordest sulla pedemontana...classico: quando mi va in acqua e nel varesotto nevica si attivano proprio quelle correnti.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Come preferisciOriginariamente Scritto da icekarl
![]()
Albe forse non mi sono spiegatoOriginariamente Scritto da AlbertoTV
Su di noi c'è, come da carte dei venti postata, un classico richiamo caldo alle quote medie, quello che per intenderci fa andare in vacca la neve da me e fa venir giù di tutto sul comasco occidentale.
per esempio, caso simile per configurazione:
sappiamo bene come andò, proprio a causa di un richiamo caldo alle quote medie.
Probabilmente per caritÃ* sbaglio io a utilizzare l'aggettivo "sciroccale", era per far capire che il richiamo caldo entra dal tirreno ruota sull'emilia ed entra da nordest sul Lario, e come dicevo ad Alessio capita cosi in tali casi.
Comunque mi è chiaro che non si tratti di scirocco vero e proprio, ma, come ho detto, di richiamo sciroccale...se non va bene sostituite "sciroccale" con "caldo"
![]()
non è una risposta che ti si addice, queste risposte le dÃ* qualcun altroOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
su, spiega, che mica dico che ho ragione io a tutti i costi, se spieghi come fa Albe forse io, e qualcun altro magari, riusciamo a capirci di più.
![]()
Originariamente Scritto da icekarl
Usando impropriamente il termine "sciroccale" rischi l' intifada dai Piemontesi![]()
Ehm, fammi capire Carlo, entra da nordest sul Lario e nevica a Varese?Originariamente Scritto da icekarl
![]()
Carlè, come ti è venuto in mente di chiamare "richiamo sciroccale" una massa calda avvettata da sudovest?![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri