A parte martedi/mercoledi di cui si parlerÃ* a parte probabilmente, vorrei sottolineare come un promontorio mobile di alta pressione, dopo mercoledi, riuscirÃ*, secondo il 18z, a sbuffare ancora aria fredda sul nord, proprio nell'imminenza dell'arrivo di gran carriera di quella perturbazione atlantica che tutte le Alpi e il nord aspettano per giovedi/venerdi.
Ebbene, mercoledi ecco il promontorio mobile in azione:
conseguentemente la -5° ritorna ad accarezzare il nord:
Ovviamente è da vedere l'entrata del sistema atlantico, però volevo far notare questa cosa, che ricorda tanto l'inverno 94/95 (o 95/96? non mi ricordo più...quello in cui da noi fece un sacco di episodi nevosi), oppure il 00/01: sbuffo freddo/perturbazione-sbuffo freddo/perturbazione.
Sono solo elucubrazioni...se sto dicendo vaccate abbiate pazienza
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Quello di cui parlavi è il 95/96, con frequenti episodi nevosi anche in pianura, direi uno dei pochi, se non l'unico che si salva degli anni '90.
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Spettacolo per il Nordovest, neve in pianura in Piemonte, in un primo tempo anche ovest lombardia, per poi gradualmente cedere a pioggia visto l'intenso richiamo sciroccale
perturbazione con le OO questa
quando ritrattano?![]()
Carlo nn farti illusioni per settimana prox, magari inizierÃ* anche con neve ma presto girerÃ* in acqua, nn c'è nessuna entrata seria di aria fredda. L'unica cosa che potrebbe salvarci sarebbe una nevicata di 20cm martedì e il conseguente effetto albedo, ma è pura utopia![]()
Carlo,al di lÃ* di questo,con un pò di fortuna l'Emilia rischia di venir sotterrata entro giovedì.
![]()
è una battuta vero?Originariamente Scritto da AlbertoTV
Ehm, 'ndo cazzo lo vedi?Originariamente Scritto da icekarl
![]()
medie quote:Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Uhm,a metÃ* direi!Originariamente Scritto da Mory
![]()
Se non sarÃ* pianura,ottime possibilitÃ* per neve a più riprese almeno fino in collina.
Certo Moreno,io stò commentando solo questo 18z,arrivo da un intera giornata senza vedere carte...
Il run di questa sera per esempio presenta numerosi pannelli con disposizione dei minimi al suolo propizia per la neve lì.
![]()
![]()
Mory, se entra giusta è il classico caso di neve fino a fine evento nel varesotto e comasco W, con pioggia e richiamo caldo sulla linea a est di como.Originariamente Scritto da Mory
Per martedi, se guardiamo le NMM che ho postato, avremo i 20 cm che desideri(mica dico che ci credo, dico che il modello indica questo
)
Segnalibri