già scritto altre volte
l'inverno 1606/7 fu talmente simile all'inverno 2006/7 da lasciar supporre che ci fossero le stesse identiche condizioni di qbo eccetera
il 1607/8 fu un inverno pazzesco, non tanto per le temperature comunqe eccezionali, ma proprio per le nevicate
l'inverno successivo fu nuovamente secco e mitissimo
insomma
invenro qbo+
inverno qb0-
inverno qbo+
e connessioni complessivamente simili
l'inverno del 1608 fu caratterizzato da un alta pressione stabile sulla russia e continue intrusioni atlantiche a miscelarsi :D
ecco la ricostruzione della pressione in quell'inverno
ripeto, il 1607 fu l'unico inverno paragonabile a quello dell'anno scorso (per le alpi addirittura probabilmente PIU' CALDO)
vedi mai che....
il 1608 fu molto nevoso fra gennaio e la metà di febbraio....
ok tiratem le pietre
comunque sia, è ovvio che a parte la coincidenza di molte teleconnessioni (nina qbo e probabilmente molte altre), c'è da tenere conto che le temperature globali erano quasi 2c inferiori, che l'estensione glaciale artica era incomparabilmente maggiore etc..... però ste idee mi son tornate in testa dopo aver visto la tenuta dell'alta russa nelle ecmwf di stamattina, le configurazione è similissima fra i due anni
ovvio non avremo un metro e mezzo di neve nei campi a marzo, ma le configurazioni per avere parecchia neve, specificatamente al nw ci potrebbero essere
whatever it takes
Oltre che tirarti le pietre..
Io vengo ad Udine e ti faccio una statua d'oro!!!!!!![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
ti tiro macigni.![]()
beh aspettiamo il 1 marzo prima di tirargli le pietre.....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io te le tiro per il 2008-09 ....![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Caro Paolo non so se te l avevo già fatto notare, in un impeto di follia sognatrice:
Venerdì 1 Settembre 1606=inverno 1606/07
Sabato 1 Settembre 1607=inverno 1607/08
Venerdì 1 Settembre 2006=inverno 2006/07
Sabato 1 Settembre 2007=inverno 2007/08
Tanto per sognar....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
.ste cose andrebbero dette e scritte mischiate in altri post non in maniera così diretta...... devono passare quasi inosservate.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ho da dire solo una cosa Paolo, nel 1608 se non sbaglio, la neve sfondò i tetti a venezia e secondo un racconto di Galileo, nevicò per giorni e giorni. Probabilmente più che un'atlantico caldo come avremo fra qualche giorno, c'era un forte contributo da est, cosa che ora manca completamente. Con lo scirocco a venezia non ci nevica. Buon Anno
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Segnalibri