Bisogna solo dire grazie alla maggiore ingerenza continentale derivata da una diversa rotazione dell'hp scandinava rispetto a quanto previsto inizialmente.
Questo farà in modo che la componente occidentale venga progressivamente respinta verso west lasciandoci quasi all'asciutto.
Del resto, vuoi mettere..
Per 1-2 gradi in meno ad 850 hpa questo e altro!!!!![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
orribili se non mi fa una buona dose di neve sulle Alpi TUTTE,mi fanno schifo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esatto. Era quello che si diceva l'altro ieri quando qualcuno del Nordest si era esaltato perchè il minimo era shiftato un po' ad ovest, l'hp russo era più forte e le termiche erano migliorate. Giudicavano un ottimo run un'emissione che ci dava meno della metà delle precipitazioni rispetto a quello prima, ma con termiche inferiori. E ne ho lette di ogni, ma davvero di ogni, in quell'occasione. Cose che non ripeto nemmeno per evitare di risollevare un polverone. E adesso siamo passati dalla preoccupazione di vedere la neve girare in pioggia, alla preoccupazione di non vedere proprio un fico secco. L'unica magra consolazione per me sarà immaginare che faccia faranno questi signori quando capiranno che c'era ben poco da gioire di fronte alla piega presa dai modelli un paio di giorni fa. Tutta esperienza da mettere in saccoccia per la prossima volta... Voglio dire: ci si può rallegrare di un miglioramento termico a 24 ore dall'evento, quando è praticamente certo. Iniziare a rallegrarsi 4-5 giorni prima senza nemmeno domandarsi COME MAI le termiche stanno migliorando, quali sono le cause e le conseguenze degli spostamenti di un minimo o di un'hp, è un atto terribilmente ingenuo.
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri