Ragazzi, ma dico io, si dorme?!
Avete visto le Reading 12?
Hp russo che dopo il passaggio di un forte fronte nord-Atlantico, si congiunge con quello sub-polare, preannunciando la chiusura del flusso oceanico. L'evoluzione "naturale" della carta a 240h è, dopo il passaggio dell'ultimo fronte nord-atlantico, la congiunzione tra l'hp ocenaico (notare la spinta!!) e quello sub-polare.
Strepitose!!!
E' solo un run, ma che run.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ribaltato praticamente l'impianto configurativo oltre le 180 ore...
192h : hp termica ben presente sull'area europea con numerose goccie fredde tra l'area scandinava e quella russa...
216h : hp che tende ad avanzare da est sulla Scandinavia e l'Islanda e inserimento da ovest di una perturbazione figlia del VP canadese.
240 h : ormai la perturbazione diviene mediterranea,mentre ad est e' ormai tutto pronto per una probabile discesa verso ovest.Da notare il possibile congiungimento tra l'hp scandinava e quella azzorriana che porterebbero scenari incredibili per la nostra penisola.
![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
sento odore di retrogressione +atlantico
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho aperto un post anch'io! Chiedo ai moderatori di unirli...
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Le Reading serali mostrano a 216h-240h una configurazione veramente "vecchio stile" con cut-off anticiclonico alto tra Islanda e Scandinavia e flusso perturbato basso a interessare tutto il Mediterraneo. Il passo successivo sarebbe la chiusura in blocco bicellulare e cut-off ciclonico Mediterraneo, con probabile aggancio della goccia fredda prevista nei pressi delle foci dell'Ob.
In quest'inverno dai mille volti potrebbe accadere anche questo, addirittura con stratcooling in corso.......
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Spettacolari...![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Sei un campione di moderazione nel definire quel bubbone nero alle foci dell'Ob una goccia fredda (per la precisione 516 dam circa)....
A parte gli scherzi, Marco, intravedi negli indici tcne in altri fattori qualche percentuale di realizzazione di questa magnifica pre-visione?
Ciao caro.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ste carte sono allucinanti
whatever it takes
Contributo grafico:
Si ripropone (anche se in chiave un po' diversa) il leit-motive di tutto dicembre: Anticiclone Scandinavo.
Tuttavia esso non prenderà vita dalla solita pulsazione dinamica azzorriana verso nord ma, come ben evidenzia Max, dall'interazione di una cellula anticiclonica polare che si farebbe lentamente strada verso sud.
Le conseguenze sono ancora tutte da valutare. Potrebbe ripresentarsi una maggiore influenza di un flusso basso atlantico, come potrebbe nuovamente prender piede l'ipotesi di un azzorriano pronto a cogliere l'invito del suo collega a partire verso latitudini settentrionali.
Voglio rivederle domani.
Questa fase piatta potrebbe durare meno del previsto.
![]()
Segnalibri