max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Continua a sembrarmi uno stato di calma termica apparente, quello che si prospetta oggi nei modelli.
Spaghi la cui media è in media perfetta (dunque sarebbe gennaio, non dicembre o novembre), tutti dritti dritti. Solo che neanche a volerlo si potrebbe farli andare così. E così non andranno sicuramente.![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Da rimarcare come l'attuale disposizione delle SSTA oceaniche ben si abbini al tipo di assetto circolatorio vigente, conferendo pertanto buona coerenza anche alle tendenze in discussione.
Un po' di pazienza...
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Sei sicuro che andranno sul Mediterraneo Centrale? Guarda questa strat a 100 HPa... ancora più tendente a cavi Iberici... altro che mediterraneo Centrale... i modelli parlano chiaro, disegnano proprio il pattern che ho illustrato nella immaginetta che ho preparato prima
Fabio Campanella.....sei ancora ottimista per febbraio?
Si, ancora nutro un ferreo ottimismo per i mesi di febbraio e marzo seguita da una primavera piuttosto fredda e perturbata come post-nina o addirittura nina ancora presente docet.
Credo che a partire dalla terza decade c.m. dovremmo cominciare ad intravedere nel medio-lungo la tendenza a forcings tropicali in Atlantico... qualche cosettinina si vede già con le proiezioni ncep a 100 HPa (tropopausa)... per la stratosfera invece le cose sono ancora lunghe e nonostante un EP-Flux in ripresa, una BDC sostenuta, il cooling scaturito nelle ultime settimane stenta a riassorbirsi prolungando di sicuro la fase favorevole a cadute di geopotenziali nell'area canado-groenlandese supportata anche dalle SSTA come già detto da Stefano.
I forcing aleutinici influiscono poco sulle dinamiche polari come anche i riscaldamenti in area asiatica... ma questo lo sappiamo dipende dalla pimpante bambinella che con la sua forza inaspettata ha letteralmente guastato le uova nel paniere quest'anno
![]()
Infatti, mi aspettavo in tutta sincerità, viste le migliaia di premesse un episodio di freddo storico, anche perchè è sempre stato così quando ciò è avvenuto in sudamerica sei mesi prima.
Io penso che in questo paese sia meglio cambiar passione....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri