Non so campy.
Ma un'irruzione di tipo goccia fredda da E appartiene a quelli che ho chiamato "eventi imprevedibili".
Roba che con i "grossi giochi" ha poco a che vedere.
Il che non significa che ove presi in pieno ci possano essere eventi assolutamente degni di nota.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Le goccie retrograde, spine nel fianco, sono frutto probabilmente della vecchia tendenza (forse QBO orientale?, mah) ad avere retrogressioni... tutt'al più il cambio circolatorio che vedo io è molto profondo con la scomparsa totale del lobo canadese, aumento della pressione su tutto il comparto Atlantico, NAO negativa con flusso atlantico basso e retrogressioni continentali e/o avvezioni da nord in SCAND-...
vedremo
Cmq forse scopro l'acqua calda ma mentre durante l'evento la spinta e la presenza del vortice canadese (in determinate posizioni!!) può essere importante per l'evoluzione dell'evento, nell'inverno in generale è buono che in sede canadese ci fosse un bel HP.
Infatti guardando i vecchi inverni al posto del VP canadese c'era spesso hp su quelle zone e solo negli allora fequenti eventi freddi interveniva la spinta canadese...
Per cui quello che dice Fabio in cui il VP canadese viene spodestato mi sembra molto importante...anche se visto i tempi che stringono dobbiamo giocarcela bene questa possibile e fortunosa congiunzione astrale...sperem la primavera incombe.
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
No
i miglioramenti in strat entrerebbero in gioco dal 17-20 febbraio... in tal senso potrebbe essere la causa di una affermazione più spinta delle correnti orientali e quindi del cambio definitivo del pattern occorso in questi ultimi 25 giorni:
Attuale Pattern (EA+ / AO ++ / NAO= / PNA-)
Pattern oltre il 17 febbraio (EA- / AOdeb+ / NAO- / PNA+)
... per quanto riguarda le prossime presunte irruzioni dobbiamo aver pazienza, credo che ancora come teleconnessioni non ci siamo e si rischia molto l'est shift per l'ingerenza del vp (AO sparata che tutt'ora è intorno al valore 2-2,5)...
quindi probabilmente potremo vedere qualche splittamento temporale significativo, ma, la tendenza al cambio di circolazione sarà sempre più confermata... almeno se il comparto canadese ha veramente deciso di abdicare.
Ciao![]()
Segnalibri