Anche se la situazione in stratosfera, nel 1998/99, era differente da quella di quest'inverno.
2 MMW (!), uno già a dicembre (con un NAM- clamorosamente non propagatosi verso il basso, l'AO rimase positiva!) e il secondo a fine febbraio, con effetti sull'AO a marzo.
2007/08
1998/99 (da Baldwin e Dunkerton, 2001)
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ho fatto finta di non vederla.
Mi sa che forse si scende ancora (nel senso del barile...)
Cmq, per me, la situazione è veramente intrigante e didattica, sono davvero curioso di vedere come va a finire fra il Cold Cold Event in alta strat e il previsto forte riscaldamento aleutinico
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=71480&page=9
Periodo veramente elettrizzante
Guardate le SSTA in zona RM.....
della serie:
.....tutti contro il VP......
![]()
Certo che nel Pacifico la situazione è davvero impressionante.
SuperNinaShow.......
![]()
Probabilmente il collassamento del vp sarà così repentino e veloce che lo sconguasso derivante sarà inevitabilmente incisivo.... poi se saremo favoriti o sfavoriti solo il fattore C ce lo saprà dire... tra 300 ore il VP dovrebbe cominciare a dare i segni di cedimento che aspettiamo nonostante le ecmwf-dwd di oggi fanno schifo come non mai: Heat flux praticamente azzerato tra 7 giorni e cooling che si espande dai 10 a 30 hpa e fino alla latitudine 60N..
Comunque anche se ci troviamo in presenza di Nina non credo che con tutti sti parametri sfavorevoli il vortice polare continuerà a girare così... se lo fa dobbiamo rivedere un pò di teleconnessioni almeno nel loro peso effettivo nella circolazione atmosferica.
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri