Periodo veramente elettrizzante
Guardate le SSTA in zona RM.....
della serie:
.....tutti contro il VP......
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Certo che nel Pacifico la situazione è davvero impressionante.
SuperNinaShow.......
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Somiglianza notevole....
L'impianto barico è pressoche' lo stesso tranne una netta accentuazione dello SCA+ nel 2007.....
Anche le SST sono straordinariamente somiglianti tranne una Nina west nel 2007 e east nel 1998, mentre il centro dell'anomalia positiva in atlantico è piu' spostato verso l'Iberia (piu' a sud) nel 1998....
Che dire ?? Magari a ripetere un fine Gennaio e un febbraio come nel 1999 !! Metri di neve in appennino e neve anche a Roma il 9 Febbraio.....![]()
magari il 98-99.....
l'inverno migliore degli ultimi anni insieme al 04-05....
c'è da dire che dicembre fù più nevoso però....
Probabilmente il collassamento del vp sarà così repentino e veloce che lo sconguasso derivante sarà inevitabilmente incisivo.... poi se saremo favoriti o sfavoriti solo il fattore C ce lo saprà dire... tra 300 ore il VP dovrebbe cominciare a dare i segni di cedimento che aspettiamo nonostante le ecmwf-dwd di oggi fanno schifo come non mai: Heat flux praticamente azzerato tra 7 giorni e cooling che si espande dai 10 a 30 hpa e fino alla latitudine 60N..
Comunque anche se ci troviamo in presenza di Nina non credo che con tutti sti parametri sfavorevoli il vortice polare continuerà a girare così... se lo fa dobbiamo rivedere un pò di teleconnessioni almeno nel loro peso effettivo nella circolazione atmosferica.
![]()
boh, roba del 2008, io non capisco![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri