Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
Di giorni ne sono passati, e l'AO si è assestata in campo negativo.
Questo è un indice fastidioso
Vi spiego il perchè..non è amato da chi è esperto in indici e non è compreso da chi è alle prime armi..il perchè?AO accoppiato a NAO basta e avanza per tentare di capire il "tempo che farà"...ovviamente è una battuta, sono molti parametri da osservare e sul long range si può parlare solo di tendenze

E così ecco che qualcuno stasera si esalta con gli ensemble, e che ECMWF inizia a vedere qualcosa attorno al venti..

Con Tormenta son due anni che lo monitoriamo..è un indice quasi infallibile..
Guardate il grafico e ricordatevi le ondate di freddo in Italia, son tutte arrivate una decina di giorni dopo la conquista del terreno negativo dell'AO.

AO che va accoppiata a NAO...qualora la NAO divenga negativa aspettatevi antizonalità..qualora si mantenga neutra o leggermente positiva facilmente un rodano o comunque correnti orientate più da nord a sud..

Insomma vi ho massacrato anche stasera con il mio indice preferito
Eccolo qui come sta ad oggi..
E occhio che se anche la NAO dovesse andare in negativo, bè per gli adriatici sarebbe un fine Gennaio con i botti

Io ovviamente tifo per una NAO neutra...

non sono convinto...NAO leggermente negativa o neutra favorisce le retrogressioni da est verso l'adriatico centro meridionale,con blocco anticiclonico leggermente più ad ovest con asse a 45 gradi spagna inghilterra...questa è la situazione migliore per gli adriatici..NAO troppo negativa in genere la retrogressione resta troppo alta e con nessun atipo di pendenza con asse est-ovest..
Si rischia di avere freddo e gelo a nord delle alpi verso francia inghiltarra e spagna orientale...