Mi riquoto!!!
Lago Laceno (AV)
![]()
At the face!
Comunque,
magari non evolverà in TLC, però occhio ai costieri basso-tirrenici; qualcuno potrebbe beccarsi 'sto mostriciattolo: è colmo di cumulonembi piuttosto vigorosi e fa quasi da "Eye wall" al minimo, stile cicloni tropicali (ripeto, STILE, non UGUALE AI).
Fatto sta che tanto per cambiare l'occhio continua ad andare per conto suo, e va cercando il mare più caldo![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 13/01/2008 alle 17:42
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Intanto sta per entrare il secondo fronte atlantico che come incisività è inferiore al precedente. Nondimeno alcune zone alpine potrebbero avere una nuova occasione per nevicate, come del resto sul ligure ed alto tirreno non sarebbero a priori esclusi fenomeni precipitativi.
Come la vedi Lorenzo.... che tipo di fenomenologia è attesa con questo tipo di entrata ?
![]()
Andrea
Secondo me fino a quando il fronte non arriverà sulla costa ligure di ponente (domani sera) la dinamica generale sarà decisamente simile a quella della perturbazione appena passata, perlomeno per quanto ci riguarda.
Quindi le precipitazioni fino alla notte tra lunedì e martedì o martedì mattina saranno abbastanza diffuse al nord-ovest (magari un po' meno presenti su alcuni settori del Piemonte per questioni di correnti in quota, ma qui devono confermarmi i locali).
In seguito però la saccatura, stretta e molto allungata in senso meridiano, tenderà ad indebolirsi rapidamente a causa del fatto che da ovest arriverà una sacca ben più profonda ed ampia che, per la particolare disposizione del settore del getto che la introduce, "taglierà" di netto i rifornimenti alla sacca italica.
Ecco che allora più o meno nel corso del pomeriggio di martedì la perturbazione si indebolirà improvvisamente, e quindi riuscirà a raggiungere a fatica le Marche ed il Lazio (le regioni più a nord invece qualcosa di buono lo vedranno, tranne forse Alto-Adige, Alpi orientali e parte di Emilia-Romagna); rimarrà instabilità sul litorale tirrenico, ma lentamente andrà scemando anche quella, perché verso tarda sera si attiverà lo Scirocco per l'arrivo del nuovo fronte atlantico. Ma questa è un'altra storia
Per quanto riguarda la Toscana in particolare, martedì dovrebbe essere discretamente piovosa, e probabilmente anche con qualche bel temporale o forte acquazzone![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Grazie Lorenzo,
quasi quasi ci capisco qualcosa anch'io
![]()
mentre il NO si apresta ad accogliere la nuova perturbazione, il SE sta x essere interessato da ciò che resta della circolazione instabile che ha portato dei rovesci sul centro-sud tirrenico ( che mi sta sembrando un po' più vivace delle attese)
prime fulminazioni sul Golfo di Taranto, qualcuna anche sul Canale d'Otranto
buona attività eletrica al largo della Sicilia sett.
![]()
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
no, è una INSTANT OCCLUSION, al 90%...![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Segnalibri