Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 117
    Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Neve a Bagdad, pare sia la prima volta!!!...

è giusto dire di roma come prova... da quando la cella di hadley alta domina, roma non ha piu visto neve seria,ha risentito piu del nw il cambio e l'anomalia majale su guascogna,una situazione tipo feb86 ora è impossibile con majale alto che non fa avvicinare l' orso lontano

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    è giusto dire di roma come prova... da quando la cella di hadley alta domina, roma non ha piu visto neve seria,ha risentito piu del nw il cambio e l'anomalia majale su guascogna,una situazione tipo feb86 ora è impossibile con majale alto che non fa avvicinare l' orso lontano
    il problema di Roma è che come si diceva su altri lidi non ha una configurazione vera e propria favorevole alla neve..
    anche una ponza low tanto desiderata il 70% delle volte non basta a dare neve con accumulo nella capitale..
    Il problema di Roma è dovuto principalmente alla sua cattiva disposizione orografica,che non consente la contemporaneetà di irruzioni fredde e neve..Perchè il cuscino per loro al contrario di quelli del nw non funziona,e risente dei richiami caldi da sud per prima degli altri..
    Ti faccio un esempio: 29 dicembre 1996..perturbazione da ovest che colpisce il centro-sud dopo l'ondata di burian del 26..
    A Roma acqua neve fino a circa 200 m di quota se non erro,nonostante di notte si erano avute temp sotto 0.
    A Giulianova sul mare però versante adriatico(ho preso apposta quota 0 metri dalle mie parti per non paragonarlo ai mie 265 di teramo),caddero 20 cm di neve,con temperatura di -1 tutto il giorno..Qui il cuscino aveva retto,a Roma già alla prima perturbazione era stato divelto

jilby
    Ospite

Nevica a Bagdad e si manifesta un improvviso disgelo sui bassopiani Sarmatici. L'area soggetta a questo fenomeno è di forma circolare... qualcuno ricorda l'episodio analogo evvanuto un mese circa fa in Siberia? Ebbene, non mi pare vi sia stato in zona un riscaldamento tale da giustificare la comparsa questa anomalia di copertura nevosa. Nuovo errore dei sistemi di telerilevamento?, altre ipotesi?.

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    in questi ultimi anni ha nevicato in posti inconsueti: isole baleari, algeri, atene, buenos aires, ora baghdad...segnali della glaciazione ?
    Beh ad atene non è cosi inusuale la neve, almeno quanto le città da te menzionate

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Certo che questa è bella!
    Qui in Italia la neve (abbondante) la fa una volta ogni 30 anni, là che sono in un luogo bollente nevica!
    Quest'anno nn ho visto un fiocco, tranne a metà dicembre 2007.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

In effetti si parla della periodica piccola era glaciale che si verifica ogni tanto come nel 1709 d.C quando iniziò un progressivo calo delle temperature e nell'800 l'adriatico settentrionale si dice che si fosse congelato, e, lo strato di ghiaccio fosse così spesso che ci si poteva camminare sopra.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Questo a delucidazione di chi si chiedeva di che fine avesse fatto Maxcr.Ditemi voi se una persona del genere, seppur competente, meriti di stare in una comunità.Mi dispiace essere stato involontario protagonista di questa triste vicenda.Vorrei solo sottolineare l'abisso esistente in termini di educazione, gentilezza e disponibilità tra gli esperti del nostro CS egualmente campioni di esperienza e competenza, sempre pronti a colmare le nostre lacune, spessissimo molto gravi, e questo signore, che di fronte ad un errore di interpretazione di un forumista (io) non ha perso occasione per dimostrare la sua volgare arroganza, vomitando offese che umiliano non tanto me (noi) quanto la categoria di persone più sfortunate da lui spregevolmente utlizzate per inveire.Scusate il pippotto, ma era doveroso.</p>http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=71504
    ragazzo, il problema non e un errore di interpretazione , il problema e essersi sentito preso in giro quando in 4 RIGHE (compreso il titolo) ho scritto la stessa cosa 4 VOLTE e prima di Lei, NELLA RIGA SOPRA< avevo risposto alla stessa domanda a un altro lettore che non aveva capito.
    Almeno faccia lo sforzo di leggere fino alla fine il post, cosi avrebbe avuto al sua risposta.
    Ho cancellato i dati perche non avevo voglia di passare la notte a essere bombardato di domande sul perche tal e tal orticello non era incluso nella lista. Visto l andazzo, cosi sarebbe andata a finire....
    Non sapevo piu come scriverlo.... Avra almeno avuto la bonta di leggere ?

Se guardi a tutte le decine di MP di gente che mi ha chiesto dati climatici, ho SEMPRE risposto a tutti con piacere....

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    in questi ultimi anni ha nevicato in posti inconsueti: isole baleari, algeri, atene, buenos aires, ora baghdad...segnali della glaciazione ?
    No, perche allora potremmo elencare una serie lunghissima di eventi caldi in luoghi usualmente freschi...

Aggiungo fre le recenti nevicate storiche quella di Brownsville e Matamoros dove la nevosita media e circa 4 volte piu bassa di quella di Lampedusa, 10 volte piu bassa di quella di Pantelleria,Trapani e Catania e circa 100 volte piu bassa di quella di Roma.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Confermo..dopo 3 anni di vita in questa città..confermo che per parlare di glaciazione..devo vedere il nevischio (non dico neve) su Roma..allora vorrà dire che il mondo sta cambiando
    ci sono stati una ventina di episodi nevosi a Roma dall 86 a oggi...
    ma dati i fenomeni spesso localizzati per zona e sfuggenti,in alcune zone molti non se ne sono accorti.
    Il mese scorso ci fu un breve nevischio, qualcuno mando delle foto...2 anni fa pure, 3 anni fa buon nevischio e accumuli nella zona sud-est, 4 anni fa nevischio con qualche accumulo localizzato. Nel 1996 3cm , nel 1999 5cm nella zona nord, nel 1991 fino a 13cm nella zona nord....insomma a Baghdad in 1000 anni avranno avuto quello che Roma ha avuto in questi 20, il record di Baghdad e stato di 3cm 800 anni fa...

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    ragazzo, il problema non e un errore di interpretazione , il problema e essersi sentito preso in giro quando in 4 RIGHE (compreso il titolo) ho scritto la stessa cosa 4 VOLTE e prima di Lei, NELLA RIGA SOPRA< avevo risposto alla stessa domanda a un altro lettore che non aveva capito.
    Almeno faccia lo sforzo di leggere fino alla fine il post, cosi avrebbe avuto al sua risposta.
    Ho cancellato i dati perche non avevo voglia di passare la notte a essere bombardato di domande sul perche tal e tal orticello non era incluso nella lista. Visto l andazzo, cosi sarebbe andata a finire....
    Non sapevo piu come scriverlo.... Avra almeno avuto la bonta di leggere ?

Se guardi a tutte le decine di MP di gente che mi ha chiesto dati climatici, ho SEMPRE risposto a tutti con piacere....
    Max, tentiamo di discuterne pacatamente.

Sei una fonte di dati unica e persona competentissima. Non ci vuole molto ad aggiungerci un pizzico di cordialità, o quantomeno evitare uscite "smisurate" di quel tipo, che ne dici? (massimiliano lo conosciamo tutti, è una persona squisita, non ci sono se e ma, non sarebbe capace di prendere in giro qualcuno in nessun modo. Ecco l'accortezza dell'uso del web: spesso si hanno di fronte persone squisite e, per inaccortezza, si fanno sparate fuori luogo proprio con loro. E allora attenzione all'uso che facciamo del mezzo...)

L'altra persona che ti aveva chiesto informazioni in quel thread ero io. Non ero sicurissimo si trattasse di record nazionali da intendersi validi per ogni quota altimetrica o meno. Tutto qui. E in forum, secondo me, puoi rispondere se ne hai voglia o evitare di farlo, anzichè prendertela così.
    A volte un utente può non capire anche le cose apparentemente semplici, o semplicemente capirle male, non ci vedo nessuna tragedia, ragionando con calma e razionalmente, da persone mature

Detto questo, confermi l'evento di Baghdad? A quando risale l'ultima nevicata sulla città?

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •