adesso non ricordo le carte del 1978,dovrei andare a vedere,ma un fronte dietro l'altro atlantico come si prospetta adesso non porta neve in pianura al nord e cmq non neve duratura e buona per gli accumuli..Io spererei in una configurazione tipo 2006,a Torino la neve era ancora presente dopo 1 mese di distanza grazie al fatto che l'oceano fu sbarrato dall'alta pressione e dopo le nevicate si riuscirono a creare discrete condizioni per inversioni termiche ed effetto albedo
guarda..ricordo un 3d in cui konrad spiegava bene il 1977/1978 dicendo che è stato uno degli inverni più proficui di sempre per il nw in termini di neve,che vi furono perturbazioni atlantiche a ripetizione e l'85-90 %di esse portò neve fino in pianura sul nw.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
guarda..ricordo un 3d in cui konrad spiegava bene il 1977/1978 dicendo che è stato uno degli inverni più proficui di sempre per il nw in termini di neve,che vi furono perturbazioni atlantiche a ripetizione e l'85-90 %di esse portò neve fino in pianura sul nw.
Qui a Sondrio caddero in quell'annata 149 cm. in totale (dato che si trova sugli annali idrologici, fornitomi gentilmente da Marco P. ! )
Io però aspetto ancora un commento sulle prime carte che ho postato, ma mica per qualcosa! Per stuzzicà il discorsoCerchiamo di guardare le cose senza preconcetti
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Segnalibri