A parte che è cominciato a metà del 19° secolo questo riscaldamento, poi comunque basta leggere le prime tre righe per dubitare fortemente sulla serietà di questo articolo.Earth is now at the peak of one of its passing warm spells. It started in the 17th century when there was no industrial influence on the climate to speak of and no such thing as the hothouse effect.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
non sono gi unici a pensarla in questo modo...mi pare di aver letto un articolo anche di Madrigali e uno di un altro climatologo toscano di cui non ricordo il nome ed entrambi ritenevano porbabile l'arrivo di una nuova era glaciale.
Non è un ipotesi da sottovalutare secondo me...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
madrigali.................................... mamma mia
Bhè, sul fatto che prima o poi arriverà un'altra era glaciale non ci sono dubbi, ma mi sembra di capire che lui non intenda dire che sia prossima, invece tra le altre cose, molte scientificamente provate e condivisibili, dice che siamo vicini (2012) ad un cambio di direzione, secondo cui inizierà un raffreddamento dopo anni di riscaldamento, dovuto prevalentemente ad un ciclo solare di medio periodo.
Già 4 anni fa scrissi un articolo in proposito:
http://www.umbriameteo.com/editoriale.php?id=47
anche questo
http://www.umbriameteo.com/editoriale.php?id=57
Marvel![]()
non basta avere una qualsiasi forzatura per avere la glaciazione. Mi spiego meglio...![]()
se uno ha in mente un oscillatore armonico potrebbe tentare di capire il meccanismo delle glaciazioni.Come dovremmo sapere le glaciazioni sarebbero il risultato delle oscillazioni climatiche tra stati di equilibrio.
Facciamo il giochino della buca di potenziale. Immaginate na pallina entro una buca. Come facciamo a tirarla fuori? Prenderla direttamente con la mano non vale, si è squalificati…
La pallina uscirebbe dalla buca SOLO se avesse una adeguata energia, giusto? Ovvero SE l’ampiezza del forzante avesse una sufficiente energia a toglierla dalla buca… Che vuol dire? Chi ha un po’ di dimestichezza con la fisica forse avrà le idee un po’ più chiare. Per gli altri, cerco di spiegarlo meglio.
Prendiamo un oscillatore non lineare. (consiglio di vedere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_armonico, in basso la rappresentazione del “Moto armonico forzato con termine di smorzamento”.)
Vista? bene...
Esso contiene un termine forzante che sarebbe il pezzo a destra. Se la forzatura è debole, il sistema oscilla in una buca di potenziale e il salto avverrebbe a seconda dell’energia. Ma se nell’oscillatore (nella equqizone che lo rappsenta) proviamo ad aggiungere a quel termine forzante, un termine di Forcing Stocastico (chiamato rumore bianco, in gergo) il sistema oscillerebbe ma quando il rumore sarebbe nel verso giusto allora il sistema potrebbe fare dei salti da uno stato all’altro. A patto però che la varianza sia alta. Ad esempio, una variazione dell’eccentricità o dell’inclinazione oppure la precessione degli equinozi porterebbe una minore costante solare, dunque fungerebbero da causa scatenante. Ma queste cause da sole non ce la farebbe a produrre le glaciazioni anche se il rumore potrebbe fornire energia per i salti.Ma, se le fluttuazioni fossero tutte nelle stessa direzione, ad esempio degli inverni particolarmente rigidi, questi potrebbero portare il clima verso un nuovo stato.
Badate bene che la cosa è improbabile ma NON impossibile.
Ed una volta che si è raggiunti questa una nuova condizione sarebbe più semplice da mantenere poiché varierebbe l’albedo data la maggior presenza di neve in estate. Quello che vi ho tentato di raccontare è il meccanismo della Risonanza Stocastica
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
questa è l'era interglaciale più lunga che ci sia mai stata.
una cosa che probabilmente in molti non abbiano pensato, e se fossero state le attività umane a bloccare l'inizio di una glaciazione, in fondo intorno al 1850 i ghiacciai cominciarono a ritirarsi ( fine della piccola era glaciale ) e guarda caso proprio in quegli anni le attività umane, dovute alla rivoluzione industriale avvenuta in inghilterra alla fine del 1700, iniziarono a diventare maggiori.
Ieri sera invece ne leggevo un'altra. Non ricordo autore e titolo ma è una delle ricerche pubblicate qua
http://www.shopping24.ilsole24ore.co...ID=SH246087961
Il tipo che scrive sostiene che il riscaldamento antropico non è iniziato con l'era industriale, ma molto e molto prima. Addirittura ai tempi delle grandi civiltà del passato, quando l'uomo ha cominciato a deforestare e ad incrementare gli animali d'allevamento. Per lui, insomma, il rilascio dei gas serra non è roba del secolo scorso, ma dei millenni passati.
Non solo. Lui è convinto che senza di questo noi saremmo già (e da tempo) nel bel mezzo di una glaciazione. Quindi articoli come il russo sopra citato non hanno proprio senso: inutile (per lui) parlare di una glaciazione in arrivo: la glaciazione c'è già. (Nel senso, cioè, che tutti i parametri astronomici già da tempo hanno migrato verso la glaciazione). Ma se non la vediamo è perché l'attività antropica ha un potere maggiore di essa.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Quando la nuova era glaciale inizierà... "ce ne accorgeremo" e come, cioè se ne accorgeranno i nostri pronipoti... ma non ci sarà effetto serra che tenga... scenderemo sotto di 10-15 gradi rispetto ad ora... e pochi decimi di grado, o anche qualche grano, farà il solletico al nuovo assestamento climatico.
Di chiacchere ce ne sono molte in giro.. questa (del tizio che ha scritto quell'articolo) è una delle più ridicole.
![]()
Segnalibri