Dire che 60 cm non sono nulla di che....insomma...ma pare assurdo, specie in praticamente 12 ore.
Capracotta quando vede 1 mt di neve (ultima volta 2003 , 2005 ?), non ci mette nemmeno 10 ore a sparire sotto una bella ventata calda.
A Livigno 60 cm possono solo aumentare con altre nevicate, stessa cosa in Valdidentro![]()
Ne ha fatta,per carità,ma non è così tanta! E' in montagna![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ariecco il classico paragone insignificante, inopportuno e insensato!stai chiamando in causa in modo "azzardato", Capracotta a 1421m con quasi 600cm. di neve media annua...che c'entra Livigno a 1800m.?
Poi è ora che finisca quest'altro luogo comune della "ventaa calda" mangianeve: esiste qui come c'è sull'arco alpino e in qualunque settore montuoso; i versanti,tutti solitamente, sono sottoposti a venti di caduta, o a configurazioni sfavorevoli....poi è ovvio che certi topoclimi o microclimi possono "ammortizzare" o annullare certe fisiologici eventi!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Chiamalo come vuoi, ma comunque sta di fatto che Capracotta è da parecchio che non vede 1mt di neve. Gli ultimi anni sono stati un disastro e pure quest'anno non mi pare stia andando benissimo (sempre tenendo conto la leggendaria nevosità della zona, sia ben chiaro) . Poi scusa il primo ad aver fatto l'ennesimo paragone con le alpi in questo topic è stato proprio terence88zz, oltretutto della tua zona![]()
Inanzitutto ti rispondo dicendoti che capracotta 1 metro di neve li ha visti il mese scorso.
detto questo però, io non volevo fare il paragone delle alpi con l'appennino, ho solo citato due località appenniniche poichè non conosco molto i dati delle Alpi (tra l'altro citate in moto sbagliato, poichè sono appena venuto a sapere che a Roccacaramanico ne ha fatta molto di più di un metro).
comunque non era affatto mia intenzione fare un paragone insenstato, se a te è sembrato così, ti chiedo scusa.
Hai ragione pero' è evidente che se cade un metro di neve a canazei e uno a capracotta,di sicuro ci mette piu' tempo a sparire a capracotta che a canazei,anche solo per la differenza di latitudine.L' Abetone che io conosco benissimo è soggetto a nevicate clamorose ma quando loscirocco entra se la mangia in poco tempo,questo anche al nord main un tempo maggiore,avere montagne da quasi 3500 metri accanto e non una ,bada bene ma decine qualcosa vorra' dire,no?Questo non per fare polemica per carita' solo per fare qualche osservazione.Livigno per esempio è una localita fredda per antonomasia,ricordo che nell'inverno 88-89 per capodanno ero lassu',in molte localita' delle dolomiti non avevano temp. per sparae ,da me avevamo 10 gradi sottozero,pensa te!Questa neve che è caduta anche con rialzo termico forte difficilmente sparira' dato che siamo anche a gennaio.e per finire dico sara' clima autunnale ma questa è neve benedetta per le montagne e di conseguenza per le pianure,i benefici gli riavremo piu' in la' magari fosse cosi' tutta la settimana e poi un po' di freddo continentale,almeno contentiamo tutti.Un saluto Paolo
![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ed ecco che si riapre la solita "battaglia" tra adriatici e nord
Sono già state scritte pagine su questo argomento![]()
Ma dai, dopo il 2006, solo da dopo la befana 2008 alcuni settori alpini finalmente stanno rifiatando, l'anno scorso è stato triste ovunque, tuttavia quasi dignitoso l'accumulo nel mese di Marzo in vari settori montani locali!!
Ragazzo mio, Capracotta scarso un metro di neve l'ha visto a Dicembre, ma ben 220cm. si sono visti a 1050slm(Roccacaramanico, forse ti sei perso le foto), e cappena oltre il metro è caduto a 670m.(Pacentro, Altavilla), 60cm. a 400m(Sulmona), 60cm. a isola del Gran Sasso(415slm) e i nvari comparti collinari ...senza contare i 30cm. a Vasto a 0metri, quindi sul mare!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri