Originariamente Scritto da Andrerus
La segnalazione c'è stata, poi per caritÃ*, può essere un errore........però ti garantisco che l'estate scorsa ho fotogratato una tromba d'aria nel tarantino (molti di voi la ricorderanno, dove inizialmente non ero stato creduto), e ti garantisco che nessun tg ne ha parlato, nessuna notizia è mai stata divulgata.
Poi ripeto, magari è un abbaglio dei sottufficiali dell'AM...........oltretutto non sono della zona e non posso certo valutare.
tornado con 3,7 Kmh... è di certo un errore
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Originariamente Scritto da NikoDj
Ho notato che la segnalazione è stata ripetuta per 1 ora, quindi credo anche io che si tratti di un errore, ma non è dalla velocitÃ* del vento alla stazione che si valuta l'errore.
Le segnalazioni delle stazioni ENAV non si riferiscono a ciò che accade sulla propria testa.
Quando l'ho fotografata io, in quel 29 Agosto, il vento era calmissimo.Dipende a che distanza si avvista il fenomeno.
Cmq dai, meglio che sia stato un errore......!!
infatti! tante volte viene segnalato temporale, senza che in testa ci sia un cb, ma solo perchè
"vedono" qualche fulmine all'orizzonte....
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
si tratta di descrizione del fenomeno ineffetti Renato non ti dico assolutamente io credo non si tratti proprio di un'errore il servizio aereonautico dell'ENAV difficilmente commette errori agli strumenti non necessariamente il cono deve passare sulla stazione per far scrivere TORNADO basta anche che sia lontano 5 o 8km di distanza ma si tratta di OSSERVZIONI METEO. sicche la reputo attenbibile visto anche la situazione che si stava presentando. Occhio anche alla conformazione nuvolosa in quel momento erano in atto rovesci intensi ma sparsi! a macchia di leopardo..Originariamente Scritto da RenatoTaranto
Saluti ragaaa
io sono molto scettico sul tornado..sicuramente se ci fosse stato ci sarebbero foto o cmq danni probabili..per un tornado ci va una supercella tornadica o di un temporale molto ben strutturato non fenomeni a macchia di leopardoOriginariamente Scritto da Morghen78
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
vabbè non insisto! se lo dite voi!Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
Originariamente Scritto da Andrerus
Ok, come preferisci.......!!
Adrerus dimentichi che il funnel anche se avvistato può non toccare terra e quindi non produrre danni. Comunque se è una segnalazione dell'AM non vedo perchè non ci si debba credere,una fonte più autorevole del Servizio Meteorologico Nazionale credo che non ci sia. Comunque indagherò (ho diversi amici in AM).Originariamente Scritto da Andrerus
ciao, Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Lavoro a Calenzano a pochi km dall'Aereoporto di Peretola....
il rovescio segnalato dagli amici Pratesi non ha interessato se non in minima parte questa zona tra Prato e Firenze....
è stato l'unico momento per possibili eventi,
ma sinceramente visto il vento che non ha avuto interessanti evoluzioni posso dire che mi pare difficile sia avvenuto qualcosa del genere.
Ho sempre la digitale con me sarebbe stato immortalato subito!![]()
Gibbo.![]()
Segnalibri