Ok, controllato, effettivamente ero in errore, è un calo differenziale di 100 mBar in poche decine di secondi, comunque impressionanteOriginariamente Scritto da ambrogio
![]()
http://www.spc.noaa.gov/faq/tornado/samaras.gif
![]()
Ultima modifica di ambrogio; 30/11/2005 alle 01:24
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Da ricordare che lo stesso chaser é riuscito a misurare, un mese prima circa e sempre nello stesso modo, la pressione di un'altro tornado.
In questo caso, registrò un calo pressorio di circa 40hPa.
I 100hPa registrati, nel caso riferito al thread, possono far pensare a chissÃ* che pressione esplosiva ma, facendo 2 rapidi conti, sono l'equivalente della differenza pressoria da 0 a 1.000mt in altezza, o, da 0 a -1mt in profonditÃ* in mare. Sensazionale é la velocitÃ* con cui si raggiungono tali misure.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
avevo anch'io visto questo filmato è veramente interessante e spettacolare!
sempre utili i tuoi interventi ben..si potrebbe organizzare qualche bel chase nel veneto...cosa ne dici??Originariamente Scritto da Ben
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
l'estate purtroppo mi obbliga a non muovermi di molti km dal posto di lavoro; sempre o quasi costretto ad aspettare i fenomeni in luogo. Fortunatamente la zona non é male anche se gli ultimi anni non si sono rivelati buoni.Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
anch'io ho i tuoi problemi..ma chissa qualche supercella tra pd e ve la possiamo cacciare insieme..e poi la domenica..così la morosa me coppaOriginariamente Scritto da Ben
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Segnalibri