Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Dentro il Tornado!

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Dentro il Tornado!

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio
    Boh, mi è sembrato proprio che abbiano detto 100 hPa come valore assoluto, cercherò qualche informazione più dettagliata.
    D'altronde bisogna sempre considerare che è un fenomeno molto ristretto e violentissimo, non mi stupirei di questi valori...
    Ok, controllato, effettivamente ero in errore, è un calo differenziale di 100 mBar in poche decine di secondi, comunque impressionante
    http://www.spc.noaa.gov/faq/tornado/samaras.gif
    Ultima modifica di ambrogio; 30/11/2005 alle 01:24
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Da ricordare che lo stesso chaser é riuscito a misurare, un mese prima circa e sempre nello stesso modo, la pressione di un'altro tornado.
    In questo caso, registrò un calo pressorio di circa 40hPa.
    I 100hPa registrati, nel caso riferito al thread, possono far pensare a chissÃ* che pressione esplosiva ma, facendo 2 rapidi conti, sono l'equivalente della differenza pressoria da 0 a 1.000mt in altezza, o, da 0 a -1mt in profonditÃ* in mare. Sensazionale é la velocitÃ* con cui si raggiungono tali misure.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Morghen78
    Ospite

avevo anch'io visto questo filmato è veramente interessante e spettacolare!

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    Da ricordare che lo stesso chaser é riuscito a misurare, un mese prima circa e sempre nello stesso modo, la pressione di un'altro tornado.
    In questo caso, registrò un calo pressorio di circa 40hPa.
    I 100hPa registrati, nel caso riferito al thread, possono far pensare a chissÃ* che pressione esplosiva ma, facendo 2 rapidi conti, sono l'equivalente della differenza pressoria da 0 a 1.000mt in altezza, o, da 0 a -1mt in profonditÃ* in mare. Sensazionale é la velocitÃ* con cui si raggiungono tali misure.
    sempre utili i tuoi interventi ben..si potrebbe organizzare qualche bel chase nel veneto...cosa ne dici??
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    sempre utili i tuoi interventi ben..si potrebbe organizzare qualche bel chase nel veneto...cosa ne dici??
    l'estate purtroppo mi obbliga a non muovermi di molti km dal posto di lavoro; sempre o quasi costretto ad aspettare i fenomeni in luogo. Fortunatamente la zona non é male anche se gli ultimi anni non si sono rivelati buoni.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    l'estate purtroppo mi obbliga a non muovermi di molti km dal posto di lavoro; sempre o quasi costretto ad aspettare i fenomeni in luogo. Fortunatamente la zona non é male anche se gli ultimi anni non si sono rivelati buoni.
    anch'io ho i tuoi problemi..ma chissa qualche supercella tra pd e ve la possiamo cacciare insieme..e poi la domenica..così la morosa me coppa
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •