dopo aver visto le mappe e visti anche gli umori del 99.999% dei forumisti, apro questo 3d con l'intento di alzare un po gli umori dei forumisti freddofili e nivofili.....
un po di fresco
freddo+atlantico...bel mix
questa sarebbe eccezzzzziunale veramente
spaghi che confermano i possibili sconquassi nel lung-range...ricordo solo che ieri di spaghi negativi non ca n'era praticamente nessuno...oggi invece
....come vedete di soluzioni fredde nel long-range ce ne veramente tante e più o meno tutti i vari step di GFS vedono la salita dell'HP sui paesi scandinavi, con conseguente retrogressione fredda da E e ingerenze miti e umide da W, che potrebbero produrre un gran bel mix esplosivo...e non diciamo sempre "tanto sono solo nel lungo termine", perchè ricordo bene che la goccia fredda del pre-natalizio, fu prevista già in queste tempistiche (ricordo l'estenuante attesa dell'evento di molti giorni con consultazioni dei modelli frenetiche che mi avevano un po snervato)....il Long-term è ottimo, il med-term ci stuzzica un po...il cort-term....lasciamo stare...magari approfittiamone per un po di tintarella.
http://forum.meteonetwork.it/showthr...=67317&page=16
Non mi stanchero' mai di ripeterlo.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Chiedo ai moderatori di chiudere questo 3d perchè palesemente OT in questa fase stagionale!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Finalmente un 3d positivo
In effetti l'impressione è quella: Gennaio è / se ne sta andando proponendo una seconda metà mese davvero tragica per un freddofilo... ma è una fase, non la conclusione dell'inverno!
Gennaio peraltro è stato spesso avaro di avvenzioni fredde notevoli, cosa che invece si propone spesso per inizio Febbraio, dove il vortice polare tende naturalmente ad andare in crisi (ed il bacino freddo polare è al suo apice...)
Se le indicazioni teleconnettive supportassero il progetto di una corposa irruzione continentale tra fine Gennaio ed inizio Febbraio ci sarebbe ancora tempo di rivalutare questa secondà metà inverno, iniziata nel peggiore dei modi (chi si ricorda del Febbario 1991?![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
...comunque il mio non è solo ottimismo, ma anche realismo visto che carta canta....
...l'avessi aperto ieri qs 3d, sarebbe stato solo puro ottimismo visto che non c'era nemmeno l'ombra del freddo....oggi mi sembr che ci siano ottimi spunti su cui discutere
aggiungiamo un bel P8 che gia entro le 180h (distanza non proibitiva), vede freddi scenari...
![]()
Behh in effetti un PNA dato a -, una NAO data a + e sorpattutto un AO +++ sono di quanto più brutto ci possa essere..Ma con prospettive di cambiamento e sì perchè ad ogni picco ne segue uno opposto..Sappiamo aspettare..
Segnalibri