Buongiorno a tutti, ragazzi
Stamani guardando le mappe per i prossimi giorni mi è saltata all'occhio, oltre alla bellezza di una configurazione del genere, espressione di un flusso semi-zonale tra i più classici (il fatto che a noi tocchi il subtropicale in questo senso significa poco), la grande somiglianza nella posizione dei vari centri di alta e bassa pressione tra la mappa che vi posto in allegato (previsione a 60 ore) ed una delle tante mappe del tempo che ho osservato e sviscerato in uno dei libri che acquistai da piccolo e che ancora adesso ho nella mia libreria.
Ora, al momento non ho la possibilità di andare a controllare perché sono a Bologna, ma sicuramente molti di voi sicuramente hanno questo testo con sé: si chiama "Guida alla meteorologia", è di un autore straniero, ha la copertina bianca con una striscia verde sulla parte superiore.
Quasi in fondo al libro sono mostrate e descritte numerose mappe del tempo su scala europea di configurazioni tipo; quella a cui mi riferisco mi pare sia la prima o la seconda.
Se riusciste a riportarmi la data qua e magari a scannerizzare la mappa per fare un confronto sarebbe il massimo, e magari potremmo fare un po' di considerazioni.
Grazie a tutti e buona giornata![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri