A occhio pare che al nord si possa battere la media massime ,del periodo seconda meta' di gennaio..... gg caldissime primaverili consecutive ci aspettano,l'hp è in posizione che inibira' le nebbie
non ricordo a memoria una seconda meta' cosi calda ,avete i dati aeroprto per aeroporto delle massime?ovvio dovrete andare a fare i calcoli,io vado al lavoro e la faro forse stasera se ho voglia,per milano linate ,che rischia di vedere non un over10°,che è gia 4-5°spra media,ma molti over 10° e consecutivi!!!!!!!
penso che il caldo thorizzante colpira piu il nord che il centro sud,cmq se avete dati di roma o firentze
Forse, e dico forse, se imparassi ad usare la punteggiatura e ad esser meno logorroico, la gente ti prenderebbe più sul serio
I concetti che dici possono esser giusti, ma esposti proprio male![]()
Così a occhio la seconda metà di gennaio più calda dalle mie parti, anche all'aeroporto di Firenze, è stata quella del 1979. Tanto che la media mensile che si profilava ottima (intorno ai 2°) fu totalmente annullata da quella caldazza e si finì il mese con un quasi normale 4,8° di media.
In quella circostanza fu colpa dell'Atlantico, non certo delle Hp e degli effetti favonici. Infatti nell'ultima decade del gennaio 1979 ho registrato 11 giorni di pioggia su 11. Però era caldo, quasi primaverile...![]()
Da voi forse, ma non qui almeno nelle Tmax. ! (+4.2° contro una media di +5.4° !)
Comunque qui a Sondrio, in questi ultimi 20 anni (dal 1988 in avanti), non di rado sono mancati valori medi x la 2° decade di gennaio piuttosto miti, seppur qui senza quasi mai nebbie gia' i valori medi sono piuttosto alti (ben +7.0° x la 2° decade di gennaio, appunto !).
Ecco qui, comunque, qualche dato relativo alle 2° decadi piu' miti di questo ultimo ventennio qui a Sondrio:
1989: +8.3°
1990: +8.2°
1993: +8.5°
1996: +8.1°
1997: +8.0°
2007: +13.5° !!
Ovviamente qui si potra' iniziare a parlare di decade eccezionalmente calda solo superando almeno i 10° medi, cercando magari di avvicinare (se non superare !) l'abominevole media dello scorso anno !
Si vedra' !
![]()
Il livello di cafonaggine molte volte sembra non abbia limiti, specialmente quando si usa un post per esprimere un concetto che nulla ha a che vedere con l'argomento preso in esame...il tutto credendo sempre di avere la facoltà nonchè la decenza di poter dire tutto a tutti.......fine o-t: comunque in Sardegna non è un gennaio malaccio
e perchè dovrebbe interessarmi scusa? a me basta mi prendono sul serio chi stimo
se mi prendono sul serio chi non stimo,vorrebbe dire che sto dicendo cafonaggini e non verità... in questo topic poi ho chiesto dei dati,solo ALBEDO HA RISPOSTO
ho chiesto medie e dati pero' alcuni mi han rispsot senza motivo
è come se chiedo "quanto pesa una mela?" e poi alcuni, rispondessero "ma tua zia è impiegata?"![]()
Ultima modifica di Konrad66; 19/01/2008 alle 04:39
Corrado, con questa batti tutti i record mi sa !
Sto facendo una ricerca sulle sciroccate del passato a Brescia, e dividendo i casi di vento forte (raffiche e sostenuto) ho trovato che le fohnate piu' potenti hanno il posizionamento delle figure bariche esattamente in questo modo. Ormai direi che e' confermata, e con isobare anche meno spesse, a Brescia/Ghedi si sono avuti la bellezza di 45 nodi di vento sostenuto (!) il 4 Novembre 1995:
Il posizionamento delle isobare al suolo e' pressoche' identico, certo non credo arriveremo ai livelli del 95 (quella fohnata fu potentissima, mi ricordo i danni ingenti in tutta la provincia di Brescia e il fortissimo vento da nord).
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri