Al di là di quello che preferisce e vorrebbe per la propria zona, comunque quello che afferma meteopalio è verissimo, cioè che è dal febbraio 2005 che non si forma una bella depressione invernale, a causa dell'entrata dell'aria fredda dal rodano...
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
carte buone per l'adriatico...magari si verificassero,da Ascoli in giù saremmo tutti ben colpiti
ottimo run davvero...dopo una breve passata, arriverebbe un peggioramento più corposo e consistente, con neve a quote ancora più basse....urgono conferme però
io l'ultima imbiancata decente che ricordi risale al 23 febbraio 2005
e con le carte future non c'è trippa per gatti... blando coinvolgimento del settore sud-est italiano causa irruzione seria che punta i balcani...
come da me azzardato una decina di giorni fa, quando mi dicevano che era troppo presto per dire quali zone sarebbero state colpite...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
in questo caso però stau mi sembra che le possibilità siano 2...o rimonta l'hp su di noi,o succede quello che mostra sto run...o forse qualcosa meglio in caso di maggiore elevazione dell'azzorriano e leggermente più ad ovest...non ci sono altre possibilità...io poi fino a 120 posso fare previsioni,fino a 168 traccio la linea di tendenza,il resto è fantameteo...in questo caso siamo nella seconda fascia per quello che ti ho detto
Sì fu una rodanata, però le correnti a 850 hpa erano da SW, non a caso gli accumuli maggiori si ebbero nelle zone esposte a quei venti, come appunto Toscana, ma anche il Friuli.
Ora, non so cosa fece lì a Ferrara, però qui 3 cm il 27, 4 cm il 28 e 0,5 cm il 29 nella prima nottata, un rovescio veloce.
Il fatto che le correnti fossero da SW, lo fa anche capire il fatto che sulla pedemontana a est di reggio c'è stata ombra pluviometrica (quando qui nevicava il 28, a Bologna c'erano 5°C con cielo poco nuvoloso!!), e anzi, già io ero in parziale ombra pluviometrica, visto che a sud di Parma ha accumulo 15 cm solo il 28.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri