Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Anno sventurato il 1983.
Oltre al 1982/1983, molto avaro di precipitazioni, anche il 1983 seguì sulla stessa scia: tanto per dire, nella mia zona a metà luglio avevo accumulato poco più di 100 mm annui, e l'anno in totale chiuse con accumulo poco superiore ai 300 mm. )O/O(
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La colpa è sempre della falla barica a largo del Portogallo!
Carte orribili
Voglio L'Orso! Viva lo SCAND++![]()
Avremo un nuovo 1956,quando L'inter vincerà la prossima Coppa dei Campioni D'Europa (mai!)
nel 1983 sono nato io... dev'essere per quello che odio tanto il caldo!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
l'ultima decade del dicembre 84, la prima 15 di gennaio e la seconda decade di marzo compensarono tutto il 1983; con questo non voglio affermare che il prosieguo attuale sarà simile ma in un certo senso la legge della compensazione potrebbe fare il suo lavoro. Io ci credo!!
Giuseppe
Nel 1983 c'è stato il Nino piu' forte del secolo insieme a quello del 1997.....![]()
hai ragione poichè ho generalizzato la cosa; la compensazione non si manifesta dopo un breve periodo di anomalie ( 5-6-7-8 mesi) bensì dopo lunghi periodi di eccessi o difetti; non a caso ho risposto al tuo post perchè le anomalie termiche e bariche si riferivano all'anno 1983; sono passati ben 18-24 mesi affinchè si siano visti i risultati opposti. Ora le cose come stanno? dall'ottobre 2006 almeno fino ad agosto 2007 abbiamo assistito ad una forte anomalia barica e termiva sul mediterraneo. Fai un pò i conti e vedi quando più o meno avremo una tendenza opposta. Io ripeto che qualcosa iniezemo a vederla già in febbraio e proseguirà in marzo;
non a caso a settembre o ottobre 2007 ho scritto un post che se riesco a trovarlo lo riposterò.
ciao
Segnalibri