Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Una buona rodanata qui da noi nella piana pratese arrivo' anche nel febbraio 2004,non ricordo la data precisa.sereno di mattina con gelata intensa poi rapido arrivo del fronte e inizio delle precipitazioni da meta' mattinata,leggero innalzamento della temperatura intorno alle 13 con scioglimento dell'accumulo molto buono e dopo le 14 riabbassamento delle temperature e neve forte per circa 2 ore.alla fine da me a Signa circa 10 cm e forse piu' che resistettero per diversi giorni.Ottima rodanata.![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
29 gennaio 2004.
Ore di bufera a Prato, anche se la pioggia a una cert'ora ci mise lo zampino. Comunque una decina di cm li fece, seppure non uniformi, bissando la nevicata del 25 gennaio. La FI-PI-LI restò paralizzata per ore, con blocco totale del traffico a Ginestra.
Chiamala buona rodanata, quella fu mitica!
Io non miravo a tanto, per quello ho postato due mappe dei febbrai 1996 e 2001, in cui vi furono fasi interessanti di freddo e neve bassa, ma senza strafare.![]()
Quella del giovedì 29 Gennaio 2004 è l' ultima grande nevicata da me....25 CM in due ore e mezza di temporale nevoso
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Io ero a Roma in quel periodo, anche la capitale vide qualche fiocco.
Ricordo la sera del 28 bell'ingresso della rodanata con temporali e grandine, nella notte temporale con pioggia e neve, al mattino breve nevicata, anche se frequentemente mista a pioggia (infatti non posava per nulla) poi schiarite e tutto si concentrò nei castelli.
Sottolineo che io però stavo a Roma est - tiburtina, zona più favorita, probabilmente altre zone di Roma non han visto nulla.
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ma no, GRavin, ben venga una rodanata dai..Ci vuole neve su Alpi e appennini ossia ciu vuole neve dove è necessaria e dove è consueta..Che non faccia neve a bassa quota al sud non è la fine del mondo... diciamo che si può aspettare ancora: Febbraio e Marzo sono sempre stati generosi in tal senso.. Speriamo piuttosto che accada così come proposta oggi..![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri