E mentre da noi il Gen 07 è stato una monumentale CHIAVECA....
http://earthobservatory.nasa.gov/New...3?img_id=17517
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
io ho visto gli effetti dello chinook a Calgary. Decine e decine di centimetri congelati da settimane sciolti in poche ore. E' una cosa allucinante, altro che föhn. Un freddofilo-nivofilo si mangerebbe le palle, con la differenza che quando cessa lo chinook ripiombi a -20° in un battito di ciglia.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Nel Montana ci sono posti che con lo Chinook passano da -48° a +9°
(IN MEZZA GIORNATA... ) ...per poi ripiombare poi magari a -35°
...Se non vuoi mangiarti le palle, meglio che da quelle parti ti tieni sui
versanti ovest delle Mt. Rocciose....... o in mezzo ad esse...
Cl.
![]()
quoto, alberto
i grafici di prp parlano chiaro, al centro-sud i grafici annuali sono concavi, con minimi estivi... a nord del Po il contrario i grafici sono convessi, con prp max tra maggio e novembre ( a verona giugno e agosto i + piovosi)...
inverno in appennino e estate in prealpi
![]()
Torno un attimo su Vicenza: si, i temporali non mancano, e ci sono zone MOSTRUOSE come Marostica, il Bassanese e tutta l'alta Valdastico (pianura pedemontana al 100%). Dall'ufficio ho visto fulmini insistere per ore e ore sempre nella stessa zona! )O/O(
Però devo dire che essendo qui da soli due anni, ancora i record di temporali imperiali visti con i miei occhi li detengono, al primo posto, l'entroterra Corso e al secondo un autorigenerante su Spoleto 3 anni fa. Roba da 150/200 mm, 1/2 fulmini al secondo, frane, smottamenti... due ore e mezza di delirio!
Quello che ancora aspetto a Vicenza, come si deve, è la NEVEEEEEEE! Anche quest'anno, il massimo che ho visto sono stati 4 cm, mentre contemporaneamente a Spoleto ce n'erano 7!
Va beh, arriverà, arriverà....![]()
Steamboat Springs, Colorado : temporale con "Baseball Sized Hail"
http://www.flickr.com/photos/serac/140631127/
Ma perchè col MNW non organizziamo una mega spedizione laggiù?
Facciamo cinquantamila foto, scriviamo un libro e via...
C.
![]()
Segnalibri