Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Ecmwf...

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Ecmwf...

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Perchè...second me dipende dalla discesa gelida in oriente...turchia...una sorta di assestamento.

più semplicemente perchè lassù il mini blocco è proprio mini e non riesce a spingere a sud le correnti artiche così che a medie latitudini le saccature non sono incisive
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    più semplicemente perchè lassù il mini blocco è proprio mini e non riesce a spingere a sud le correnti artiche così che a medie latitudini le saccature non sono incisive
    esatto...poca erezione...quindi canadese più invadente e quindi vp più forte (perchè non vi è alcun "strappo") con tendenza a zonalità alta...linciatemi se ho detto cavolate!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma la poca erezione nn è che è conseguenza di precedenti affondi. Mi sembra spesso di vedere che dopo affondi incisivi il vortice polare si ricompatta e le hp non si erigono...passa un po' di tempo e poi torna un erezione e affondo. Per l'Italia attendo il contentino di Marzo ormai...fine Febbraio seva bene.

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

no, è frutto del fatto che la colata degli usa ha un asse wnw/ese e non n/s come avrebbe potuto essere... quindi va subito a tagliare i ponti del promontorio..

come fai a relazionare un affondo mediterraneo con la salita dell'hp ad est del labrador?
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ma la poca erezione nn è che è conseguenza di precedenti affondi. Mi sembra spesso di vedere che dopo affondi incisivi il vortice polare si ricompatta e le hp non si erigono...passa un po' di tempo e poi torna un erezione e affondo. Per l'Italia attendo il contentino di Marzo ormai...fine Febbraio seva bene.
    credo più che altro di cut off molto marcati in posizioni a noi sfavorevoli come la spagna o l'w mediterraneo...
    un affondo in se non credo che provochi conseguentemente un ricompattamento del VP!
    almeno personalmente credo sia così!

Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Uno dei run più brutti dell'ultima settimana.
    Forcing atlantici da poco.
    VP che non molla.
    D'altra parte le forzanti tropicali sono in fase negativa.
    Quelle stratosferiche pure.
    Pretendere la luna al momento è da illusi.

Tra una settimanina vedremo se avremo aiuto dai forcing di matrice MJO (dovremmo essere in fase favorevole se la magnitudine sarà adeguata) e tra 10-15 gg vedremo se vi sarà finalmente una buona situazione stratosferica.
    Se va bene ci giochiamo un grande finale di stagione, altrimenti in chiave invernale in senso stretto passiamo al 2008-09.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    no, è frutto del fatto che la colata degli usa ha un asse wnw/ese e non n/s come avrebbe potuto essere... quindi va subito a tagliare i ponti del promontorio..

come fai a relazionare un affondo mediterraneo con la salita dell'hp ad est del labrador?

credo non intendesse dire quello...soltanto un impressione..almeno io ho percepito questo...
    semmai un tempo dove ora spadroneggia il canadese tenzenzialmente la pressione nel complesso era mediamente più alta!
    correggimi se sbaglio!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Copio-incollo quello che ho scritto oggi pomeriggio sul forum dei centrali:

Comunque non è detto. Un run non fa primavera...
    Di spaghetti buoni ce ne sono ancora da cucinare e non dimentichiamo che ogni giorno cambiano un po' di sapore.
    Secondo me il 18z Gfs e Reading di stasera potrebbero accentuare ancora la tendenza allo spanzamento dell'Hp, facendo sprofondare nello sconforto chi sognava un Rodano imperiale.
    Poi da domani tornerà piano piano a riaffacciarsi l'affondo, magari con caratteristiche un po' diverse, un po' più a ovest o un po' più ad est e con qualche variabile imprevista che darà un tocco di souspance.

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

mai come quest'anno i miei sogni autunnali( incubi direi, con mezzo dicembre e tutto gennaio in hp) e l'apporto dei miei amici oracoli si stanno rivelando veritieri.
    Invernata il 23 di febbraio o giù di lì.
    Va così. L'unica sarebbe trasportare la penisola da un'altra parte del mondo
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

lo spazio per una discesa fredda c'è alla destra dell'azzorriano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •