Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    66
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: caspita il febbraio 94.....

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    perchè è meglio l'isola d'elba?
    Il versante nord del monte Capanne è piuttosto piovoso (circa 1300 mm annui a Marciana) e non di rado riesce a nevicare fin sulla costa. Ma anche il versante est, per quanto bassa sia la collina (altitudine massima intorno ai 500 m) a volte riesce a beccare nevicatelle da stau impensabili sulla costa toscana.
    Ho vissuto personalmente un paio di nevicate elbane molto interessanti. Naturalmente la neve al suolo dura poco, quasi mai supera le 24 ore.

  2. #52
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Rovigo
    Età
    42
    Messaggi
    44,531
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: caspita il febbraio 94.....

    più che il Febbraio 94...mi pare che il Febbraio 96 e la prima parte di Marzo 96 furono buoni....

  3. #53
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    33
    Messaggi
    37,173
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: caspita il febbraio 94.....

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ah beh, io mi riferivo alla neve a Trento città ovviamente, e fra l'altro le Dolomiti altoatesine (a parte il fattore-quota) hanno un tipo di tempo spesso differente dalla nostra zona che è posta al limite fra Alpi e Prealpi.
    Quaggiù il 21/2/2004 fece 25 mm di pioggia "rossa" per la sabbia del Sahara con solo qualche fiocco marcio al mattino, poi solo pioviggine il giorno seguente e nuovi rovesci il 23, con temperatura in calo e un po' di nevischio solo a fine evento; nevischio portato dal vento anche al mattino del 24, ma ovviamente con zero accumulo. Correnti troppo da est per noi, ma già a Belluno che mi pare sia messa meglio in questi casi fece 10 cm di neve fra il 23 e il 24 (almeno così ho scritto sui miei appunti).
    Variabile senza prp il 25/2, come anche da te a Corvara, poi il 26 cominciò a nevicare ma la rotazione delle correnti da SW a SE fu deleteria e alla fine l'accumulo fu inferiore al cm purtroppo.
    E finalmente arrivò il 27/2, quando dopo un'intera giornata di manfrine fra nevischio, pioviggine e acqua/neve con continue pause, verso sera cominciò a nevicare forte, mentre le schiarite erano ormai già sulla Lombardia, grazie ad un colpo di coda che regalò 7 cm ormai insperati in città, e fino a 15-20 cm nei sobborghi collinari.
    Infine il 28/2, giorno del nevone emiliano, qui solo velature alte da SW in rapida rotazione a SE e poi E-NE, con virghe nevose sulle cime più a sud e aperture verso nord; in città forte vento da N-NE e ovviamente niente neve.
    In assoluto non fu un disastro quindi, ma per come andò in altre zone anche vicine a noi si trattò di un mezzo flop, almeno qui in città.

    ma qualcuno ha gli spaghi di quel periodo?
    Muoio dalla voglia di vedere gli spaghi emiliani che stanno sulla -5/-6 per una settimana con prp continue...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #54
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    San Michele di Vignolo (CN) 660m.
    Età
    37
    Messaggi
    28,578
    Menzionato
    162 Post(s)

    Predefinito Re: caspita il febbraio 94.....

    Mmm..a Boves(CN),vicino a me: temperatura media di +0,2° (fu molto più freddo il febbraio 1991,con -1,2°) e minima assoluta di -11,5° (non male,ma non eccezionale). Sulla neve non ho dati...ma so che sono caduti 138,2mm di pioggia per cui credo proprio che...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •