Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: e l'inverno saluta....

  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    7,722
    Menzionato
    54 Post(s)

    Talking e l'inverno saluta....

    Si avvia, con tutta probabilità alla definitiva chiusura, nel comparto europeo, l'inverno 2007/2008.
    Un inverno che ha mostrato il suo lato più "tradizionale" per 1/3 all'incirca del tempo cronologicamente messo a sua disposizione dal calendario meteorologico.
    La chiusura anticipata (alcuni diranno che c'è già stata )potrà essere verosimilmente decretata verso la metà di questo mese quando i modelli, quasi tutti concordemente, intravedono una netta ripresa dei moti zonali nel comparto euroatlantico a seguito di un fugace quanto infruttuoso tentativo, da parte dell'anticiclone delle Azzorre, di imporre un blocco alla circolazione oceanica e di avviare un drastico cambio circolatorio all'insegna del freddo.
    Tutto ciò dicevo, probabilmente non dovrebbe concretizzarsi, non tanto a causa della circolazione in seno al Vortice Polare complessivamente considerato, il quale dovrebbe fisiologicamente avviarsi ad un progressivo rallentamento, quanto a causa del suo nulceo più attivo che agisce tra Canada e Groenlandia. Questo a partire dalla metà della prossima settimana è previsto migrare verso est andando progressivamente ad occupare con la sua parte più attiva, i meridiani centrali del nord Atlantico e, grazie alle anomalìe AMO+, dare il via ad un pattern EA WR ++.
    Quest'azione andrà ad erodere la parte più elevata dell'anticiclone nel frattempo protesasi verso nord inibendo ogni velleitario tentativo di intrusione polare e di bilobazione del Vortice.
    La probabile e futura conseguenza sarà la graduale occupazione da parte della stessa Hp delle medie latitudini europee e di congiungimento con la cellula presente nel medio Atlantico e pertanto un'azione stabilizzante che potrebbe insistere, senza escludere marginali interferenze da parte del vortice, alle latitudini più basse per diversi giorni, anche fino a fine mese.
    Al momento, si può vedere come incognita a questa analisi, l'azione della Madden Julian Oscillation, la quale qualora operasse in fase 6 in buona magnitudo, potrebbe conferire maggior tenacia al blocco orientale in fieri, prolungando la fase continentale prevista a partire dal prossimo fine settimana.
    La responsabilità di quanto avvenuto e di quanto purtroppo probabilmente NON avverrà (fatta la dovuta eccezione per l'episodio continentale a breve scadenza) potrebbe semplicisticamante ma forse correttamente essere attribuita, per parte non trascurabile, agli effetti di un ENSO negativo strong che ha prodotto rilevanti effetti diretti sulla circolazione subtropicale e indotti sui paramentri teleconnettivi oceanici in genereale.
    L'ondulazione principale operante attraverso il Vp nel Pacifico settentrionale è venuta pressochè meno a causa di una diffusa anomalìa negativa non limitata alla zona identificabile con la PDO.
    Le anomalìe positive di geopotenziale create da riscaldamenti troposferici tra la siberia orientale e le Isole Aleutine hanno avuto la meglio nel propagarsi verso est fino agli States, imponendo la rotazione dell'asse del Vortice polare anche esso verso est e in posizioni a noi sfavorevoli.

    Vediamo a questo punto cosa ci riserverà il mese di marzo, rimanendo comunque consapevoli che saremo ormai in un contesto primaverile.

    Ovviamente sempre speranzoso di un poderoso abbaglio da parte mia........ intanto godiamoci i giorni a venire.


    Matteo



  2. #2
    Bava di vento L'avatar di smpe
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Sulmona (Aq) 405 mt
    Età
    48
    Messaggi
    224
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    ma quale abbaglio

    si è praticamente verificata la doppietta nefasta degli inverni 1989 e 1990
    a distanza di diciassette anni abbiamo avuto 2007 e 2008

    questi sono i fatti (ovviamente non parlo del mio orticello, del quale sono comunque soddisfatto.. anche se è stato l'unico episodio)
    2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)

  3. #3
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    37
    Messaggi
    18,225
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    azz...che mazzata


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    40
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    Andiamo in pace(...)

    Amen




    Complimenti per l'analisi (anche se tragica)
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  5. #5
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    36
    Messaggi
    22,273
    Menzionato
    80 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    Largo alla primavera, se ciò porterà anche una maggior dinamicità del tempo, con scambi meridiani!

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    41
    Messaggi
    2,503
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    Complimenti per l' analisi.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  7. #7
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    52
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    ciao, inverno, a fra due anni
    whatever it takes

  8. #8
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    36
    Messaggi
    22,273
    Menzionato
    80 Post(s)

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    ciao, inverno, a fra due anni
    Oddio, è già compromesso anche il 2008/2009?

  9. #9
    Mopy
    Ospite

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    Ma chi l'ha detto scusa?

  10. #10
    gianluchino1993
    Ospite

    Predefinito Re: e l'inverno saluta....

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Oddio, è già compromesso anche il 2008/2009?
    ah certo, coi tempi che corrono
    w il pessimismo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •