TEmpo fa si era discusso sull'energia solare.
Ma come stanno veramente le cose sulla vendita del solare all'Enel?Quello che so è che il mio ipotetico impianto, non usa l'energia che produco (nell'ipoetsi di essere latifonduista) e che invece la cedo alla rete e che l'impianto fotovoltaicio non è in grado di coprire i picchi e la continuità della fornitura. Insomma necessito di prelevare sempre dalla rete dotandomi di accessori aggiuntivi!!
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Allora prima di tutto dipende dalla tipologia di impianto.
Se ti doti di un impianto connesso alla rete per usufruire dell'incentivo conto energia in regime di scambio sul posto allora funziona esattamente così: tu paghi la tua utenza, lo stato ti paga il conto energia e il distributore ti sconta il prodotto dalla bolletta.
Ma tu consumi prelevando dalla rete e non dal tuo "prodotto".
Ergo in caso di blackout resti comunque "blackoutato".
Mi hanno pure spiegato perchè non è possibile fare diversamente, ma non mi ricordo più (anzi ... probabilmente manco l'ho capito e essendo le mie conoscenze di elettrotecnica prossime a 0° K anche se mi avessero raccontato una fregnaccia non me ne sarei accorto).
Nulla vieta di farsi un impianto a isola, ovvero non grid connected.
Ma a questo punto lo devi dimensionare in modo adeguato e provvedere tu alla copertura in caso di "buio" o di "nuvole" (vabbè che questo problema ultimamente si sente meno .....................![]()
).
E i costi aumentano.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Se consumi in un anno più di quanto produci puoi optare per lo scambio sul posto; cioè quanto immetti nella rete ti viene calcolato e sottratto alla tua bolletta. Quindi anche se produci non in contemporanea a quando consumi, non hai problemi a vederti riconosciuta, come sconto sulla bolletta, tutta l'energia prodotta.
In pratica quadagni due volte: incentivi su tutta energia prodotta e sconto sulla bolletta.
Nonostante gli incentivi ed il meccanismo riconosciuto di "scambio del posto" i tempi di ritorno sono 8-10 anni.
I tempi di ritorno dell'investimento dipendono dalla latitudine.
Siamo sugli 11-12 anni al NI (ma secondo me considerato che i giorni di sole sono raddoppiati è un po' sottostimato![]()
![]()
), 9-10 al SI.
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri