Ecco le medie in mm prese a 2173 m in cima al Cimone,200mm tra dicembre e marzo cioè sui 200cm di neve.
PRECIPITAZIONI mm
GENNAIO 50
FEBBRAIO 43
MARZO 54
APRILE 51
MAGGIO 58
GIUGNO 60
LUGLIO 51
AGOSTO 75
SETTEMBRE 77
OTTOBRE 80
NOVEMBRE 80
DICEMBRE 54
TEMPERATURA MASSIMA °C
GENNAIO -2
FEBBRAIO -2
MARZO -1
APRILE 1
MAGGIO 5
GIUGNO 10
LUGLIO 13
AGOSTO 13
SETTEMBRE 10
OTTOBRE 6
NOVEMBRE 2
DICEMBRE -1
TEMPERATURA MINIMA °C
GENNAIO -6
FEBBRAIO -7
MARZO -5
APRILE -3
MAGGIO 1
GIUGNO 5
LUGLIO 8
AGOSTO 8
SETTEMBRE 5
OTTOBRE 2
NOVEMBRE -3
DICEMBRE -5
posto ideale in cui vivere![]()
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
all'agriturismo della cam magari,cmq come posto ideale nevoso cè molto meglioOriginariamente Scritto da giofelix
![]()
si, in effetti anche se grazie alle temp. la neve si mantiene bene, come accumuli non eccelle. Ma fa freddo anche d'estate. Comunque preferisco il mio app romagnolo. Quest'inverno è stato da record come medie nevoseOriginariamente Scritto da alex74
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
strano che accmumuli meno di 800mm all'anno...pensa che la media di vicenza cittÃ* è quasi 1100mm...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Molto strano come dato.
Secondo me mancano parecchi centimetri di neve.
Te lo dico perchè l'ho di fronte a casa.
Quelli che hai messo sono i dati dello scorso inverno?
perchè se sono quelli, moltiplicali almeno per 2 se non per tre.
Posso solo dirti i miei rilevamenti della neve nei soli mesi di gennaio,febbraio ,marzo ed aprile 2005
in totale cm 245
e mancano dicembre e novembre.
Quindi penso che il Cimone arrivi ad almeno ed anche oltre, 6 metri
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Originariamente Scritto da beppe
i dati li ho presi su eurometeo e stavo notando chè su Montreal dÃ* eccessive precipitazioni,mi sÃ* che le medie di quel sito non sono attendibili![]()
Ciao Alex,
Premetto che non ho dati ventennali, ma ti posso assicurare che 200cm(circa) di neve li vede la localitÃ* di Piandelagotti( 1200 slm), qui vicina a me, nei soli mesi di ottobre,novembre e dicembre.![]()
Per non parlare della parte alta del paese a quota 1450(Prati di S.Geminiano, che non vedono mai l'erba da novembre a maggio)
Purtroppo sono diversi anni che cerco di ottenere alcuni tabulati delle registrazioni di Piandelagotti, da parte della Regione Emilia Romagna, ma non sono ancora riuscito.
Queste rilevazioni tra l'altro, credo partano dagli anni 30.
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
stò cercando altre medie,effettivamente sono troppo basse per una cima appenninicaOriginariamente Scritto da beppe
Ho sempre notato che il Cimone riceve precipitazioni, in tutte le forme, leggermente inferiori rispetto al crinale appenninico a lui prossimo e questo dipende probabilmente dall'essere un massiccio relativamente isolato, spostato a nord rispetto allo spartiacque e meno soggetto a precipitazioni di tipo orografico.
Malgrado questo le precipitazioni annuali dovrebbero essere all'incirca doppie rispetto a quanto indicato, 800 mm annui sono le precipitazioni tipiche della fascia pedecollinare emiliano-romagnola e non di una localitÃ* così prossima al crinale.
Segnalibri