un conto è superare una soglia qualche volta come capita nei mesi estivi.. un conto 35 volte da inizio gennaio... ossia piu di una volta ogni 2 gg....
alla faccia dell'ecopass...almeno che si cambi il nome..
![]()
ma perchè questo accanimento contro l'ecopass? voglio dire, credo che abbia avuto il merito di portare un pò di gente in più sui mezzi pubblici (i dati dicono 10000 persone, anche se mi sembrano troppe...)
non è che è colpa dell'ecopass se l'aria è così inquinata... se anche la chiamassero tassapass cosa cambierebbe?
è colpa dei cittadini e delle amministrazioni che non hanno il coraggio di fare delle scelte impopolari
poi ognuno la pensi come vuole
![]()
a milano chi lavora con un furgone magari euro 2... paga 10 euro al giorno per entrar e lavorare... poi il furbetto di turno con il bmw da 100.000 euro euro 4 a benzina... non paga e gira a zonzo quanto vuole..
.....e mettiamoci pure che i polmoni non azzerano le polveri sottili da inizo d'anno come permette la legge in fatto di sforamenti continuativi. Quindi in molti casi, ai 30 gg di sforamento di gennaio, si dovebbero ad esempio aggiungere quelli di fine di dicembre dell'anno precedente.
E per dirla tutta purtroppo le PM 10 sono molto probabilmente il male minore rispetto alle particelle più piccole come le PM 2,5 o peggio ancora le nanoparticelle che hanno capacità penetrativa molto elevata (essendo inorganiche sono difficilmente smaltibili dagli organismi viventi).
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Dunque, nei mesi ove il riscaldamento non va o funziona ai minimi non ci sono, o sono rarissimi anticicloni così tenaci e con valori di pressione così elevata, inversione termica, pressione alta e scarsa ventilazione son i principali fattori per avere alti tassi d'inquinamento, in primavera, estate e autunno, la pressione raramente è alta, di sicuro non come in inverno, l'inversione termica non c'è o è irrilevante, e la ventilazione è nettamente maggiore, eppure spesso anche in questi periodi si hanno superamenti delle soglie.
I riscaldamenti hanno un'influenza ridicola ripseto ad auto e camion, se poi vuoi additare l'ecopass, anche qui caschi maluccio.......la stazione del Verziere non ha i picchi di inquinamento dei paesi e cittadine fuori Milano, paradossalmente è più inquinato l'Hinterland che il centro città!.....qualcosa vorrà dire o no!?.
![]()
Nessuno penso voglia indicare l'ecopass come CAUSA dell'inquinamento ! (ci mancherebbe...). Si vuole pero' indicare come anche questo provvedimento non abbia ridotto in modo significativo i livelli d'inquinamento.. perchè forse i provvedimenti da prendere devono essere piu' "impopolari"...
P.S. Io comunque rimango convinto che un gestione piu' oculata dei riscaldamenti ci possa far respirare meglio !
![]()
Segnalibri