Chiedo venia, ho sbagliato: fu nel 2002 (e non nel 2004 !) che si raggiunsero o meglio si superarono i +27° a marzo, ovvero +27.7° il 21/3 (fonte: dati Arpa)
Nel 2004 si raggiunsero qui al massimo +23.5° il 18/3, mentre poi in effetti ad aprile ci fu, nel tardo pomeriggio del 19/4, a tratti anche neve bagnata fin qui a Sondrio, con imbiancata praticamente a partire da soli 100 m. di quota piu' in alto (cioe' da circa 400 m. di quota): su da te a Tirano fu neve vera immagino, giusto ?
![]()
No, non era arrivata a fondovalle, a Rasura nevicata commuovente, fiocchi giganteschi, mancavano solo lampi e tuoni, se non ricordo male 10cm caduti a casa mia e limite neve fin giù in paese....sugli 800m...
dev'essere la volta che ha imbiancato Rasura e non Bema(i 2 paesi son difronte a pari altitudine)...
![]()
Se è quella che dico io sì, e dato che abitavo già a Rasura, ed è l'unica volta che ricordi la neve così avanti nella stagione primaverile da quando ci abito (2003), direi di sì, quota neve che calava drasticamente all'interno delle valli laterali, a Bema non imbiancò proprio perchè risulta qualche centinaio di metri più in fuori rispetto a Rasura, da Rasura in dentro la neve scese fin giù al Bitto 600m.
Lungo la vallata non ricordo.....ho le foto a casa
![]()
Segnalibri