Risultati da 1 a 7 di 7
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito io ho una piccola speranza

che nutro guardando gli aggiornamenti di gfs, infatti pur essendo molto negativi per noi del sud est della penisola, una tendenza positiva per noi l'ho trovata, (e spero che molti di voi che sono più esperti di me mi diano un loro parere). Ebbene a me embra di vedere l'orso russo siberiano che si stropiccia gli occhi dopo un lungo sonno e comincia a riprendersi il suo territorio prima di allargare i suoi confini, speriamo nella nostra direzione.
    SarÃ* pure fantameteo ma a lungo termine da giorni si vede l'alta russa divenire sempre piu forte prima con i valori pressori (anche 1050 mb) e poi (e questo è molto positivo) anche dal punto di vista termico (fino a -40), chissa che nel bel mezzo dell'inverno non ci becchiamo una delle sue vistite come ai vecchi tempi?

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: io ho una piccola speranza

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera
    che nutro guardando gli aggiornamenti di gfs, infatti pur essendo molto negativi per noi del sud est della penisola, una tendenza positiva per noi l'ho trovata, (e spero che molti di voi che sono più esperti di me mi diano un loro parere). Ebbene a me embra di vedere l'orso russo siberiano che si stropiccia gli occhi dopo un lungo sonno e comincia a riprendersi il suo territorio prima di allargare i suoi confini, speriamo nella nostra direzione.
    SarÃ* pure fantameteo ma a lungo termine da giorni si vede l'alta russa divenire sempre piu forte prima con i valori pressori (anche 1050 mb) e poi (e questo è molto positivo) anche dal punto di vista termico (fino a -40), chissa che nel bel mezzo dell'inverno non ci becchiamo una delle sue vistite come ai vecchi tempi?

io invece nutro una seria e concreta speranza visibile in tutti i modelli, gfs compreso, che si possa avere fra il 9 e 13 dicembre un serio periodo piovoso su puglia e lucania grazie ad un vortice in quota su mediterraneo centromeridionale e correnti al suolo favorevoli!

Se questo va in porto, poi ci sara il tempo per guardare al freddo in "alto"

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

vuoi dire che farebbe da esca all'orso?

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera
    vuoi dire che farebbe da esca all'orso?
    non necessariamente!

per ora la genesi e rafforzamento dellHP termico siberiano rimane una previsione tutta da verificare!

ed è di importanza relativa il suo effettivo affacciarsi sul suolo russo europeo.

lì ci basta anche un "ibrido" anche perchè dubito che da termico avra vita lunga; anche se lo spero!

Cio non toglie che ci siano possibilita che nella seconda parte della seconda decade giunga del freddo "vero" ma potra arrivare anche senza scomodare l'Orso!

Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Menzionato
    0 Post(s)

Concordo, crescono fortemente le possibilitÃ* per un'intensa depressione basso-mediterranea, un pò spostata verso sw negli ultimi aggiornamenti.
    Sarebbe un'evoluzione ottima per la Sicilia orientale che non vede acqua seria da tempo, nel contempo consentirebbe un pò di respiro alle zone alluvionate dell'ultimo periodo.
    Ps: visto il carattere generale sposto in meteorologia.

Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Menzionato
    0 Post(s)

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DavideCt
    Concordo, crescono fortemente le possibilitÃ* per un'intensa depressione basso-mediterranea, un pò spostata verso sw negli ultimi aggiornamenti.
    Sarebbe un'evoluzione ottima per la Sicilia orientale che non vede acqua seria da tempo, nel contempo consentirebbe un pò di respiro alle zone alluvionate dell'ultimo periodo.
    Ps: visto il carattere generale sposto in meteorologia.

Indubbiamente, sia per le zone che hanno avuto meno precipitazioni, sia per quelle che ormai di acqua ne hanno avuta un bel po'

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •