che nutro guardando gli aggiornamenti di gfs, infatti pur essendo molto negativi per noi del sud est della penisola, una tendenza positiva per noi l'ho trovata, (e spero che molti di voi che sono più esperti di me mi diano un loro parere). Ebbene a me embra di vedere l'orso russo siberiano che si stropiccia gli occhi dopo un lungo sonno e comincia a riprendersi il suo territorio prima di allargare i suoi confini, speriamo nella nostra direzione.
SarÃ* pure fantameteo ma a lungo termine da giorni si vede l'alta russa divenire sempre piu forte prima con i valori pressori (anche 1050 mb) e poi (e questo è molto positivo) anche dal punto di vista termico (fino a -40), chissa che nel bel mezzo dell'inverno non ci becchiamo una delle sue vistite come ai vecchi tempi?![]()
Originariamente Scritto da Pino da Matera
io invece nutro una seria e concreta speranza visibile in tutti i modelli, gfs compreso, che si possa avere fra il 9 e 13 dicembre un serio periodo piovoso su puglia e lucania grazie ad un vortice in quota su mediterraneo centromeridionale e correnti al suolo favorevoli!
Se questo va in porto, poi ci sara il tempo per guardare al freddo in "alto"
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
vuoi dire che farebbe da esca all'orso?
non necessariamente!Originariamente Scritto da Pino da Matera
per ora la genesi e rafforzamento dellHP termico siberiano rimane una previsione tutta da verificare!
ed è di importanza relativa il suo effettivo affacciarsi sul suolo russo europeo.
lì ci basta anche un "ibrido" anche perchè dubito che da termico avra vita lunga; anche se lo spero!
Cio non toglie che ci siano possibilita che nella seconda parte della seconda decade giunga del freddo "vero" ma potra arrivare anche senza scomodare l'Orso!
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Concordo, crescono fortemente le possibilitÃ* per un'intensa depressione basso-mediterranea, un pò spostata verso sw negli ultimi aggiornamenti.
Sarebbe un'evoluzione ottima per la Sicilia orientale che non vede acqua seria da tempo, nel contempo consentirebbe un pò di respiro alle zone alluvionate dell'ultimo periodo.
Ps: visto il carattere generale sposto in meteorologia.
Originariamente Scritto da DavideCt
Indubbiamente, sia per le zone che hanno avuto meno precipitazioni, sia per quelle che ormai di acqua ne hanno avuta un bel po'![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri