Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: fine dell'inverno ???

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: fine dell'inverno ???

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Come fai a dire certe cose?
    Come fai a sapere a 240 ore dove andrà un eventuale affondo artico e quali conseguenze produrrà sul tuo orticello?
    Incredibile...mi domando come si riesca a essere così certi che un affondo a 240 ore andrà necessariamente a favorire il nord o il sud...e poi ci si lamenta di meteopalio.....d'accordo che lui sbaglierà,ma sbagli pure tu a fare certe affermazioni su un eventuale affondo a 240 ore.
    Beh Stau, chiaramente quello che dico si basa su mie sensazioni, ognuno ha la sua opinione, forse il termine "evidente" ti ha tratto in inganno, ma è una mia impressione.

Quello che dico si basa soprattutto sull'osservazione dell'ens da qualche giorno a questa parte, e mi pare che, mediamente, privilegino il norditalia e l'europa centrale.
    E' soprattutto la posizione dell'hp, il cosiddetto straat-cooling e il possibile "atlantico basso" che mi fa pensare al sud fuori dai giochi.

Sulle possibili temperature elevate al sud, se guardi gli ultimi agg modellistici in primis Gfs, vedrai che non è proprio fantascienza, e comunque ho usato il condizionale.

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Le Gfs 12 vedono un'ondata di caldo africano storica per marzo! La +22 a 850 sulla Sicilia e la +20 sulla Lucania qualche ora dopo nella giornata di sabato 22.
    Magari!!!
    Sai ts da contrato al primo sbuffo d'aria più fredda, senza considerare la bellezza di stare in maniche di camicia durante le festività.
    Dove si firma?
    C.v.d.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Le Gfs 12 vedono un'ondata di caldo africano storica per marzo! La +22 a 850 sulla Sicilia e la +20 sulla Lucania qualche ora dopo nella giornata di sabato 22.
    Magari!!!
    Sai ts da contrato al primo sbuffo d'aria più fredda, senza considerare la bellezza di stare in maniche di camicia durante le festività.
    Dove si firma?
    Non oso immaginare che ts dopo quella situazione, firmerei anch'io cmq

Meteosfera

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

Ohhhh Voglio Tutto Ma Non Il Caldo A Pasqua !

Giuseppe Laurino.

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

+20°C a 850 hpa a pasqua.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Occhio che Pasqua potrebbe somigliare molto di più a Natale..
    Dedicato a chi afferma che le carte long range sono solo cartastraccia

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Michè, ho salvato le carte del 10/3 per Pasqua, devo dire ottima performance dei modelli.
    Le tendenze long-range delle carte io le trovo abbastanza affidabili, chiaramente bisogna analizzarle con la dovuta calma, approfondendone i vari aspetti e le "logiche" che indirizzano il loro, se così si può chiamare, ragionamento. Se ci si limita ad una veloce occhiata "cromatica" meglio non considerarle.
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Michè, ho salvato le carte del 10/3 per Pasqua, devo dire ottima performance dei modelli.
    Le tendenze long-range delle carte io le trovo abbastanza affidabili, chiaramente bisogna analizzarle con la dovuta calma, approfondendone i vari aspetti e le "logiche" che indirizzano il loro, se così si può chiamare, ragionamento. Se ci si limita ad una veloce occhiata "cromatica" meglio non considerarle.
    Assolutamente d'accordo

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Voglio dire solo una cosa: in questo marzo, in 19 giorni ho visto la pioggia una sola volta, dopo un febbraio a dir poco disastroso sotto il profilo precipitativo. Dai modelli sembrerebbe concretizzarsi un buon peggioramento nel prossimo futuro, ma io ho nostalgia per quelle depressioni afro-mediterranee intense ed incisive, che sapevano, un tempo, regalare tanta pioggia alla pur varia, territorialmente ed orograficamente parlando, Italia. Noto una certa stitichezza delle situazioni perturbate, della storia recente, forse si saranno anch'esse ammalate di egoismo da eccessiva "globalizzazione".
    Saluti.
    Senza Dio, siamo come granelli di sabbia, dimenticati sulla spiaggia del tempo, e tu non fai eccezione.

Menzionato
    12 Post(s)

Effettivamente le tendenze long-range in questo caso hanno funzionato piuttosto bene.
    Ma cmq rimane il fatto che vanno prese sempre per quelle che sono, in quanto molte volte non è stato così.

Un recente esempio: verso metà gennaio per più run anzi più giorni le tendenze lasciavano intravedere una severa irruzione fredda per la fine del mese/inizio febbraio, poi però non verificatasi.
    Ricordo che molte ens per più giorni proponevano scenari molto interessanti, acompagnati anche da altri fattori, ma poi in realtà non fu così.

Certo son d'accordo sul fatto che molte volte, come questa, le tendenze servono per avere un'idea, ma bisogna sempre andarci cauti.

Meteosfera

Vento teso L'avatar di Giglio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Occhio che Pasqua potrebbe somigliare molto di più a Natale..

meglio di Otelma, direi........anzi...
    "U'mago do Predazzo...."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •