Salve
un altro ciclone extratropicale con minimi barici di tutto rispetto, circa 940hp, si stia approssimando al continente Europeo.
Il vento sara’ davvero impressionante.
La direttrice dello stesso sembra interessare soprattutto la costa britannica e il Mare del nord.
Forse potrebbe agganciarsi “allungandosi” alla saccatura mediterranea in fase di colmamento e ridarle un po’ vigore con un apporto di instabilita’ in termini di avvezione di vorticita’.
jet stream
ciao![]()
Sorbole!!! tempeste equinoziali in anticipo?
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
urca!
ciao Romagna72
Questa forse e' classificabile come tempeste equinoziale.
Tali cicloni sono bombe di energia che si originano da contrasti termici tra Polo ed Equatore così elevati da attivare onde di Roosby tanto profonde da arrivare ai tropici e modificare la circolazione generale dell'atmosfera.
Inoltre penso, mi corregano eventualmente i piu' esperti, che quest'inverno si sia accumulato un surplus di freddo al polo in conseguenza della prevalenza della zonalita' sugli scambi meridiani per le cause che sappiamo ENSO-,AMO+,ect.etc.
L’ingerenza di Inge si fara’ sentire nel Mediterraneo osservando tutti i GM.
Mi scuso se non tutte le carte siano aggiornate ma mi pare che la tendenza sia confermata nel run successivo.
![]()
Infatti gia'da qualche giorno notavo l'area dei 50 nodi ed oltre estendersi per molti kmq.Questo sulla wetterzentrale sezione top karten![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
La sfida tra aria artica ed instabile di origine groenlandese, artica e molto fredda di origine canadese (nocciolo inferiore a -30°C a 850 hPa nel cerchio verde), e subtropicale calda in risalita dalle coste statunitensi sta per cominciare
C'è già un principio di ciclogenesi in prossimità della Groenlandia, ma il ricciolo che a noi interessa è un altro; non si è ancora formato, e lo farà solo tra 8-10 ore nel settore della perturbazione che ho cerchiato in viola, punto dove si scontreranno direttamente le 3 masse d'aria.
EDIT: Comunque il suo nome sarà Johanna; il ciclone Inge è quello, moderato, che adesso è sulle Isole Britanniche![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 08/03/2008 alle 22:26
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
le onde di Rossby spiegatemi come fate a vederle, quelle che vedete sono onde barocline, l'uso di onde di Rossby è improprio nella sinottica anche se utilizzato.
In parte vero quello che dici, il fatto che siano così energici ci sta di tanto in tanto, succede (vedere baroclinic instability + barotropic instability)
Ultima modifica di francesco.nucera; 08/03/2008 alle 23:58
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
ciao, premesso che non mi posso mettere a discutere con te per motivi logici ( la tua preparazione in questo campo) volevo chiederti se per onda baroclina intendi quell’instabilità baroclina origine di molti fenomeni meteorologici, tra cui la la ciclogenesi ?
Essa consente, come hai scritto tu in un post http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=2425 di chiarire il processo della slanted convection in cui fluido caldo ascende e si muove verso zone più fredde, trasformando energia potenziale-interna in cinetica e generando vorticità.
Io, pero', mi riferivo piu' genericamente ad una definizione di onda di Rossby.
In poche parole come questa possa determinare scambi di calore fra polo ed equatore e, come noto, formi vasti movimenti oscillatori del flusso perturbato polare in grado di dare vita ad amplissime saccature ( alcune migliaia di chilometri) e vasti promontori di alte pressioni che si muovono secondo la traiettoria della corrente a getto presente nell’alta troposfera.
grazie
quelle che vedi sulle carte di geopotenziale sono onde barocline...le onde di rossby sono un altra cosa, poi impropriamente usate in sinottica!
ritornando poi all'evoluzione, è molto didattico seguire l'andazzo della configurazione, un bel soggetto sinottico da monitorare nel prox futuro. Ciclogenesi da manuale!!!
![]()
Ultima modifica di francesco.nucera; 09/03/2008 alle 08:41 Motivo: orrore di pensiero!
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Segnalibri