ora al tg 5 c e la possibilita che per fine settimana tornera l inverno!!!speriamo bene!a vi volevo dira una cosa io seguo nel tempo le fasi lunari ma senza studio,e una cosa che seguo dal passato,e combinazione nella piena e nuova con scarti anche di giorni avvengono grandi cambiamenti!ebbene venerdi sara luna pienaquindi.....!ciao a tutti e buona giornata!!!
Vero,questa cosa la osservano molti pescatori,non sei il primo che sento,di scientifico nessuno si e'mai sbilanciato,ma come ripeto ne ho gia'sentito parlare![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
I pescatori seguono le fasi lunari perchè influenzano e determinano le alte e le basse maree.
Con l'alta marea le coste sono più "pescose", il pesce tende a scendere maggiormente sottocosta. Di solito, il primo quarto di luna crescente è il migliore per pescare a surfcasting, dalla costa...of course!
Domanda: Oltre alle maree, forse influenza in minima parte anche l`attivita` meteorologica ??
qualcuno ha qualche idea in merito??? Oppure e` solo una cavolata che mi e` venuta?![]()
Si, la Luna ha influenza anche sulle figure bariche. Siccome la forza di gravità è in grado di provocare alte o basse maree, così sarà in grado di spostare aree di alta o di bassa pressione. La pressione non è altro che il rapporto tra peso della colonna d'aria e la superficie. Pertanto se la Luna influisce sul mare è probabile che lo faccia anche con le colonne d'aria.![]()
il discorso non fa una piega....
mi piacerebbe vedere qualche studio su questo argomento, ma non ne trovo![]()
anche perchè la luna non viene minimamente considerata nei fattori che influiscono sui movimenti atmosferici, mentre invece abbondano flusso solare, temperature oceaniche, rotazione terrestre ecc..
eppure un ruolo, anche piccolo, ce l'avrà, no?
mah...![]()
Tutto quello che è presente in natura influenza l'atmosfera, ma come ovvio, ognuna ha il suo peso. L'attrazione gravitazionale lunare ha sull'atmosfera la stessa influenza che può avere il nostro respiro: ha influenza, ma è trascurabile.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
se avete una serie barometrica anche giornaliera, potrete rintracciare le lievi oscillazioni dovute alla gravità lunare, oscillazioni che hanno la stessa frequenza delle maree...l'atmosfera è formata da un fluido, così come l'oceano e come questo subisce gli effetti della Luna.
peccato però che le densità acqua e aria sono così diverse e che l'acqua, a differenza dell'aria, è pressochè incompressibile...
più pluviometri per tutti!!
La teoria della luna spegherebbe anche perchè il periodo di pasqua spesso è instabile, visto che credo che la pasqua avvenga in una specifica fase lunare Luna
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri