Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Scusate eh...ma non esiste mica solo il nordovest...
Cerchiamo di guardare la situazione da un punto di vista più largo...è una situazione dinamica...perturbazioni e discese fredde a catena,con piogge abbondanti su nordest e gran parte del centrosud...per il nw poco o niente?State tranquilli,se la situazione si manterrà dinamica prima o poi arriverà anche il vs turno.
Ah,e tra l'altro...poco o niente per il nw?
Ma se io quand'ero(fino a ieri mattina)in vacanza a punta cana(santo domingo)sentivo dire da diversi nordovestini anch'essi in vacanza che:
a Como(detto da un mio amico di Como)era nevicato da sabato sera fino al pomeriggio di pasqua.
a Millesimo,provincia di Savona,era pieno di neve,caduta anch'essa tra sabato e domenica
a Morbegno,in provincia di Sondrio,era nevicato domenica
Mi hanno raccontato tutti delle cavolate oppure...?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
no, stau...
con questi assetti non c'è trippa per i 3/4 della pianura padana, le alpi stoppano tutto... e poi non ci sono state "piogge abbondanti sul nord est", a parte carso e triestino... se entravano bene le correnti meridionali, erano minimo il triplo le prp, e poi a che servono 20 mm se poi x una settimana fa vento?
ci sono stati interessanti fenomeni e nevicate coreografiche anche sul NO, ma gli accumuli sono un'altra cosa
con minimi su germania-polonia-baltico il nord è piuttosto saltato, ci vorrebbero minimi + occidentali e/o meridionali tipo pirenei, francia, baleari, al limite bretagna-manica, ma di lì non passa niente
![]()
Vero, domenica mattina ad esempio ha nevicato sino quasi in tutto il fondovalle qui in Valtellina (2 cm. qui a Sondrio), ma con accumuli alla fine modesti tranne solo in parte della bassa valle (con oltre 20-30 cm. e piu' in Valgerola dai 900-1000 m. in su !): pensa che qui a Sondrio, appunto, alla fine ho totalizzato 5 mm. !
Insomma, bellissimo x la coreografia x carita' (a tratti domenica mattina nevicava stupendamente !), ma alla fine accumuli veramente irrisori appunto !
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri