Con piacere noto che alcuni forumisti la pensano come me.
Rimarrei in Italia precisamente nell'Appennino centrale, Roccaraso, Pescasseroli, Ovindoli; freddo, neve, primavere dai mille colori,caldo moderato nel pieno dell'estate, autunni splendidi, non stanno molto lontano da Latina, cosa pretendere di pìù, forse solo le donne sono più belle nel pontino, ma io sono utrasposato e quindi me ne frego! (beh si fa per dire!).
ciao riccardo
Dipende da zona a zona.
Le zone incassate in mezzo alle Alpi(come l'Alto Adige e l'alta valtellina ad esempio) hanno medie bassine pluvio,salvo in alcuni casi;
mentre ad esempio le zone di prima montagna o comunque con notevole apertura verso S,tipo in primis il Canton Ticino hanno medie pluviometriche che in diverse occasioni superano i 2000 mm.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I see a Rainbow RISING!
confermo: W IL CLIMA NORD-AMERICANO!
![]()
Tutta la fascia del Bodensee che arriva a St. Gallen e' quanto di meglio si possa desiderare per un amante della neve e delle stagioni vere e distinte.
Sono nato sul Bodensee, a Romanshorn e ho vissuto fino a 6 anni a St. Gallen......poi a Prato e improvvisamente mi sono accorto della mancanza della neve ......
Gianni
Da quello che ho visto in situazioni atlantiche o comunque con correnti mediamente da S è un gran posto per la neve,basta un piccolo straccio di cuscino ed è già neve.Il top per un ferrarese che si è stufato di tribolare per la neve(visto che qui ogni volta che deve nevicare ci vogliono 1234567890 cose messe ciascuna al posto giusto e alla fine non fa mai più di 25 cm x episodio
![]()
).
Come media pluviometrica poi è a 1294 mm annui,ossia più del doppio di Ferrara.
Come medie nivometriche credo che almeno una 60ina di cm ci siano tutti.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ocio a non farvi troppi film sulla "gran nevosità" di Monaco, dopo un inverno intero passato lì potreste scontrarvi con la dura realtà (fonte: una mia collega di Monaco).
La mia città climaticamente preferita direi che è quella in cui vivo al momento. L'unico difetto è che è troppo poco fredda e troppo nevosa per i miei gusti... preferirei scambiare 200 cm con 10 gradi di media in meno. L'estate è fresca, a volte quasi fredda, ma ogni tanto si toccano quei 25 °C che malaccio non fanno, per qualche ora.
Potessi scegliere definitivamente andrei a Longyearbyen, climaticamente parlando ovviamente, visto che questo è il punto del topic.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
anche io è un perodo che mi guardo in giro per questa cosa, pero purtroppo le citta col clima piu figo son tutte estere, e non ho la minima voglia di impararmi un'altra lingua per starci ad abitare: diciamo che se tutto il mondo parlasse italiano, di certo in questo momento sarei residente a sapporo!
molto buone anche le citta degli stati nord orientali degli usa
ma per il fatto della lingua, rimanendo in italia, penso che una delle zone piu belle sia tutta quella che comprende basso piemonte e bassa lombardia, con rilievi annessi: diciamo zone come cuneo, ovada, pavia, piacenza, voghera, alessandria, asti...e via dicendo..... è buona la nevosità e anche il caldo estivo lo gradisco, l'unica pecca è che quando gli pare vengono fuori delle caldazze allucinanti con umidità alle stelle e aria ferma che si suda a star fermi, anche solamente pensando!...come del resto, anche a milano....![]()
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
Segnalibri