Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Allora :Atlantico!?

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Allora :Atlantico!?

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    A parte che tutti son orticellisti... ma siamo anche non orticellisti,e l'unico modo per unire I FREDDOFILI italiani è il ritorno normale,l'Orso, e per farlo tornare in EUROPA E ITALIA, devono scendere da NE verso SW le configurazioni,quindi sia l'atlantico che il majale, non devono piu espandersi verso NE,è la solita storia che i finti freddofili e i caldofili non vogliono , un ondata da NE con l'est ben raffreddato, è piu fredda che avere un est riscaldato... e come prp ,il marzo 87 seppelli' lecce di 30cm di neve,cosa che non vedono da anni per le erezioni majalifere,che non gli porteranno mai piu quelle nevicate ......nemmeno il dic 2007 ,evento record orticellistico su puglia basilicata calabria,ha fatto sta gran neve a lecce o sbaglio?
    io non sono di Lecce e non lo so,ti posso dire che da me l'atlantico non hai mai portato nulla,e quello che è seguito è stato tutto tranne che neve a basse quote...
    L'atlantico riscalda l'est europeo,così quello che segue (se segue) non è mai sufficiente per la neve...
    L'atlantico deve essere bloccato per fare arrivare qualcosa,e più si spinge verso nord,più il vp scende a farci visita(prendi il 2005 come esempio,metri di neve su marche abruzzo e molise senza atlantico tra i piedi)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma scusa...le depressioni si possono muovere verso est e interessare anche il sud-e-medio adriatico no?
    Cioè voglio dire...prima arriva una lp dall'atlantico porta piogge/nevicate al nord e versante tirrenico poi essa si muove verso est(perchè tutte le lp si muovono per natura verso est) e interessa l'adriatico mediobasso e il sud...
    E' normale no...ho detto qualcosa di sbagliato?
    non sempre,spesso le botte di libeccio sul medio adriatico attivate dalla correnti atlantiche finiscono per non portare neanche una goccia d'acqua sulle nostre teste,solo fohn a manetta e bye bye neve sull'appennino..
    diciamo che in percentuale 70% non fa niente 30 % piove con neve sopra i 1000

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide83 Visualizza Messaggio
    e anche se ne fa una questione ortocellista??? noi del nord-ovest ne abbiamo credo pieno diritto, visto che ci son più volte ormai che ad ogni peggioramento freddo rimaniamo all'asciutto con il föhn, mentre ormai godete solo voi del centro-sud, in pratica il contrario della normalità, sole e secco al nord, neve e freddo al centro-sud.... pazzesco, e avete coraggio di lamentervi????
    Quale normalità??La mia zone statisticamente è una delle zone più nevose d'Italia,se non la più nevosa,e da noi la nevosità si è ridotta parecchio ultimamente...quest'anno Teramo ha totalizzato 50 cm di neve, l'anno passato 0 per esempio a fronte di una media di 50 cm l'anno della mia città...
    e la stessa cosa vale per il Gransasso che come accumuli nevosi in genere non sta dietro a nessuno...
    il problema del nord purtroppo sono le alpi che la riparano dalle irruzioni di aria fredda da nord e in parte anche da est,cioè da dove in realtà il freddo arriva ed è buono per portare neve in pianura

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Quale normalità??La mia zone statisticamente è una delle zone più nevose d'Italia,se non la più nevosa,e da noi la nevosità si è ridotta parecchio ultimamente...quest'anno Teramo ha totalizzato 50 cm di neve, l'anno passato 0 per esempio a fronte di una media di 50 cm l'anno della mia città...
    e la stessa cosa vale per il Gransasso che come accumuli nevosi in genere non sta dietro a nessuno...
    il problema del nord purtroppo sono le alpi che la riparano dalle irruzioni di aria fredda da nord e in parte anche da est,cioè da dove in realtà il freddo arriva ed è buono per portare neve in pianura

qui si parla di primavera...Ora siamo ad aprile e visto che la mia zona ha 2000 mm annui desidero un pò di poggia..., lascia perdere la neve in pianura e simili....se Oropa ha 350 mm medi mensili ad aprile, ci sarà un motivo!

Se poi vogliamo parlare di neve, io sono riparato dalle Alpi, e quest'anno in un inverno caldo a 380 m di quota ho avuto 152 cm di neve, ma questo è un altro discorso...quel discorso che tu fai può essre valido per il centro-sud, l'area padana è totalmente differente dall'area centro-meridionale italiana, in ogni sagione, e si avvicina molto di più alle pianure dell'Europa centro-occidentale(temperature invernali, regime pluviometrico ecc...)
    Ultima modifica di ligure; 30/03/2008 alle 09:07

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    ma chissenfrega della neve??...ora siamo ad aprile e visto che la mia zona ha 2000 mm annui desidero un pò di poggia...qui si parla di primavera, lascia perdere la neve in pianura e simili....se Oropa ha 350 mm medi mensili ad aprile, ci sarà un motivo!

Se poi vogliamo parlare di neve, io sono riparato dalle Alpi, e quest'anno in un inverno caldo a 380 m di quota ho avuto 152 cm di neve,

se la media è 2000 mm annui , questo non vuol dir che tutti gli anni deve essere così , e poi a che servono tutti quei mm in liguria , basta anche 1000 mm annui , il resto è un surplus .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    se la media è 2000 mm annui , questo non vuol dir che tutti gli anni deve essere così , e poi a che servono tutti quei mm in liguria , basta anche 1000 mm annui , il resto è un surplus .
    ma guarda, dalla serie storica di Sassello dal 1921 ad oggi nessun anno ci ha lasciato meno di 1000 mm...qualcuno invece ne ha superato 3000

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    Cosa vuoldire a che servono?
    Se la media è quella,serve che ci siano quei mm.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio

Quindi per te in inverno le saccature atlantiche e le rodanate non ci dovrebbero essere?
    No,perchè se non esistessero le rodanate o le nevicate da cuscino avrei 1 cm di media annua,ad es.,e non 18.
    Quindi il problema NON sono le Alpi per il nord:le Alpi ci sono da 30000 anni,eppure diverse zone del nord hanno medie nivopluviometriche piuttosto alte...il problema è la mancanza dell'atlantico per il nw e delle rodanate per il ne.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi per te in inverno le saccature atlantiche e le rodanate non ci dovrebbero essere?
    No,perchè se non esistessero le rodanate o le nevicate da cuscino avrei 1 cm di media annua,ad es.,e non 18.
    Quindi il problema NON sono le Alpi per il nord:le Alpi ci sono da 30000 anni,eppure diverse zone del nord hanno medie nivopluviometriche piuttosto alte...il problema è la mancanza dell'atlantico per il nw e delle rodanate per il ne.

non ti posso che quotare
    per quanto riguarda la nevosità qui nel savonese, verante nord, a 380 m slm abbiamo ben 150 cm di neve annua, pur avendo i 4800 metri del monte Bianco a nord...ripeto, l'area padana è molto particolare
    Ultima modifica di ligure; 30/03/2008 alle 11:02

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Cosa vuoldire a che servono?
    Se la media è quella,serve che ci siano quei mm.
    perchè !?

per cosa intendi , che servono....!?

l'attuale media non vuol dire che ci devono essere per sempre quei mm , abbiamo una media calcolata su dei miseri decenni , pensare che è sempre stato così è uno sbaglio , questa media non vuol dire che servano per forza sempre quel quantitativo per mantenere le condizioni attuali , forse basta anche meno !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •