io non sono di Lecce e non lo so,ti posso dire che da me l'atlantico non hai mai portato nulla,e quello che è seguito è stato tutto tranne che neve a basse quote...
L'atlantico riscalda l'est europeo,così quello che segue (se segue) non è mai sufficiente per la neve...
L'atlantico deve essere bloccato per fare arrivare qualcosa,e più si spinge verso nord,più il vp scende a farci visita(prendi il 2005 come esempio,metri di neve su marche abruzzo e molise senza atlantico tra i piedi)
non sempre,spesso le botte di libeccio sul medio adriatico attivate dalla correnti atlantiche finiscono per non portare neanche una goccia d'acqua sulle nostre teste,solo fohn a manetta e bye bye neve sull'appennino..
diciamo che in percentuale 70% non fa niente 30 % piove con neve sopra i 1000
Quale normalità??La mia zone statisticamente è una delle zone più nevose d'Italia,se non la più nevosa,e da noi la nevosità si è ridotta parecchio ultimamente...quest'anno Teramo ha totalizzato 50 cm di neve, l'anno passato 0 per esempio a fronte di una media di 50 cm l'anno della mia città...
e la stessa cosa vale per il Gransasso che come accumuli nevosi in genere non sta dietro a nessuno...
il problema del nord purtroppo sono le alpi che la riparano dalle irruzioni di aria fredda da nord e in parte anche da est,cioè da dove in realtà il freddo arriva ed è buono per portare neve in pianura
![]()
qui si parla di primavera...Ora siamo ad aprile e visto che la mia zona ha 2000 mm annui desidero un pò di poggia..., lascia perdere la neve in pianura e simili....se Oropa ha 350 mm medi mensili ad aprile, ci sarà un motivo!
Se poi vogliamo parlare di neve, io sono riparato dalle Alpi, e quest'anno in un inverno caldo a 380 m di quota ho avuto 152 cm di neve, ma questo è un altro discorso...quel discorso che tu fai può essre valido per il centro-sud, l'area padana è totalmente differente dall'area centro-meridionale italiana, in ogni sagione, e si avvicina molto di più alle pianure dell'Europa centro-occidentale(temperature invernali, regime pluviometrico ecc...)
Ultima modifica di ligure; 30/03/2008 alle 09:07
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quindi per te in inverno le saccature atlantiche e le rodanate non ci dovrebbero essere?
No,perchè se non esistessero le rodanate o le nevicate da cuscino avrei 1 cm di media annua,ad es.,e non 18.
Quindi il problema NON sono le Alpi per il nord:le Alpi ci sono da 30000 anni,eppure diverse zone del nord hanno medie nivopluviometriche piuttosto alte...il problema è la mancanza dell'atlantico per il nw e delle rodanate per il ne.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ultima modifica di ligure; 30/03/2008 alle 11:02
perchè !?
per cosa intendi , che servono....!?
l'attuale media non vuol dire che ci devono essere per sempre quei mm , abbiamo una media calcolata su dei miseri decenni , pensare che è sempre stato così è uno sbaglio , questa media non vuol dire che servano per forza sempre quel quantitativo per mantenere le condizioni attuali , forse basta anche meno !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri