stefano, la tua è un'ipotesi sensata...
ma per completezza direi che, per come si stanno mettendo le cose e visto l'avanzare della stagione, è probabile un tipo di tempo con forti scambi meridiani, che secondo me avrebbero, sull'italia, una dominanza S-N piuttosto che il contrario, con una possibile fase fredda (e perturbata al centro-sud)...
questa è l'impressione mia, omega con noi (specie centro-nord) dalla parte anticiclonica...
sperando di sbagliarmi, buona giornata e WE a tutti
![]()
Gia', con il settore orientale in pole position ovviamente !
X il Nord c'e' solo da sperare in un eventuale (e....massiccio !) w-shift della seconda colata prevista da Reading x fine settimana prossima (5-6 aprile):
Cosi' sarebbe eventualmente solo il NE e Emilia-Romagna a beneficiare di effetti diciamo produttivi in termini di prp, lasciando appunto gran parte del Nord ancora sotto sterili, favoniche e continue correnti da N !
Vabbe' dai, di tempo ne manca ancora tanto quindi c'e' sempre la possibilita' di vedere qualche modifica anche sigificativa entro tali date, appunto !
![]()
Stavolta spero proprio in un west shift, che possa portare un po' di pioggia a voi del NW-Alpi, e del respiro tiepido qui da noi, visto che anche oggi siamo vicini ai 20 mm di pioggia. Marzo porta in saccoccia oltre 120 mm, ed era anche ora dopo due anni con deficit idrico superiore al 30%.
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Però purtroppo i presupposti non ci sono ( avedere il modellame), quindi ci tocca ancora una volta rimanere a secco...intanto la primavera avanza e ci stiamo addentrando nella stagione delle piogge senza che vi siano però i presupposti che queste arrivino...e se non arriveranno in modo consistente si che ci sarà da preoccuparsi per l'estate pressima....!
Segnalibri