Ecco qualche bella foto
http://www.repubblica.it/2006/05/gal...-londra/1.html
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E' incredibile che nevichi a Londra il 6 aprile! Spesso non nevica manco a gennaio
Sarà anche così raro, ma nella mia non breve "vita meteorologica" varie volte ho sentito parlare di nevicate in aprile a Londra, come a Bruxelles come ad Amsterdam e qualche volta anche a Parigi. Le classiche nordiche del ciclismo sotto la neve sono un classico!
La nevicata tipo del nord-Italia è da cuscinetto e presuppone ingresso precedente di aria gelida e sua conservazione, seguita da ingresso di aria mite e umida di origine atlantica o mediterranea. E sono situazioni che capitano esclusivamente nel periodo novembre-prima parte di marzo, salvo eccezioni.
Totalmente diversa è la situazione in Uk e nord-europa in genere, dove, data la latitudine, basta l'ingresso diretto di aria polare o artica marittima per far nevicare. E ciò accade più di frequente all'inizio della primavera che in pieno inverno.
Questo detto molto all'ingrosso, intendiamoci.![]()
Per Francia,Gran Bretagna,Benelux,Germania,Svizzera e Austria questa ondata di freddo potrebbe essere davvero tosta...un invernata davvero niente male...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri