Ho ancora articoli di giornale del 03-01-1993, in cui si menziona di una debole nevicata il giorno prima, con passaggio est-ovest, dovuto all'azione retrograda di un minimo in quota. Spolverata in città a Brescia, appena più consistente verso le colline gussaghesi, ad W della città, e verso la Franciacorta.
Appena ho tempo, scansiono gli articoli e li posterò.
Intanto ecco allegate le mappe di allora.
Da allora e sino a fine febbraio, non successe nulla, e l'inverno fu piuttosto avaro di emozioni in termini di dinamica.
Che riscontri da voi?
-- yks eht ta gnikool syawla --
Ciao. Davide.
Fiocco'pure a Roma poco ma lo fece
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Qui goduria allo stato puro![]()
Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
Qui 4 giorni di neve continua.
Avanti casa mia c'erano 108 cm di coltre bianca.
Ciao
La più grande nevicata degli ultimi 30 anni qui a Lucera, tra i 40 e il mezzo metro, non lo so con certezza il dato.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
a Firenze quel giorno max +1 min -2.1 con neve ma 0mm quindi penso fioccate brevi,idem il 3 con max +1.3 min -3.7
![]()
Tanto per la cronaca, a Brescia sveglia con una temperatura di circa -2°C e cielo in rapido annuvolamento, tant'é che a ridosso delle 9 ha cominciato subito a nevicare, secco, con vento moderato da Est; la neve attaccava dappertutto. Neve debole fino al primo pomeriggio, poi piano piano si è aperto. Forse un paio di cm in città, un po' di più appena fuori.
La cosa notevole è la temperatura: calata durante tutto il giorno sino a raggiungere i -8°C la sera. Sarà anche la minima dello stesso giorno, ed anche della notte seguente.
Ovviamente i valori non sono stati presi con strumenti di precisione, ma con un semplice termometro ad alcool.
Bei ricordi in ogni caso.
-- yks eht ta gnikool syawla --
Ciao. Davide.
giorni per il sud-est barese indimenticabili, nella mia cittadina 60-70 cm di neve che ci portammo per parecchi giorni...........ricordi indelebili
Segnalibri