per te che vai col piumone a letto a luglio si'
cmq pre Gravin anche a breve medio termine non ci son configurazioni invernali come spiega Atlantic... ,nemmeno per essere aprile,mi pare non entri la -7 come nel 2003 ,cmq inutile il freddo,abbiamo bisogno di piogge reali e non a tavolino... per i modelli a tavolino avremmo dovuto avere 1000 mm da inizio anno e senza evotraspirazione ,la realtà è stata l'anno piu favonico al nw ,mi pare 25gg da scheva!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
gravin, non sono carte prettamente invernali x me, gli scambi meridiani così accentuati sono più delle mezze stagioni...
vabbè c'è hp sul nord atlantico e lp sotto, ma se fosse una carta tipicamente invernale vorrebbe dire che faremmo 150 mm mensili in inverno...
ciao
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
La tendenza a meridianità intorno a metà del mese e da lì ad andare verso il 22/23, mi pare possa concretizzarsi, come d'altronde io stesso anticipai circa 6/7 gg fa..Direi da seguire l'evlozione e, alla fine, non trascurerei un affondo più centrale e non tanto con matrice su Atlantico come lascia intravedere GFS 06, ma con perno anche su Europa centrale..ed azione più meridiana su Mediterraneo centrale..... vedemus.. Per ora i primi segnalii...
che è un evento che si verifica in genere,puntualmente,ad ogni prima decade di aprile...come ricorda anche il Bassini......
Dai,la media di aprile è di una +4/+6 mediamente per l'Italia...una -7 è un po' esagerato...
Poi per il breve medio non avremmo di certo configurazioni invernali ma avremmo il passaggio comunque di altre due perturbazioni al centronord da qui a lunedì...orsù Corrado preferisci forse questo tipo di Aprile...?
aprile 2003.jpg
12 aprile 2007.jpg
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Hai pienamente ragione michele...la configurazione è prettamente invernale...
Atlantico basso,HP tra Gran Bretagna e Scandinavia...più invernale di così..
Tra l'altro faccio notare che c'è un bel nocciolo di aria fredda in quota tra Centro nord della Francia,Germania,Benelux e Inghilterra,con tanto di -5 a 1400 metri che si spingerebbe fin sulla Valle d'Aosta.....manca poco che entri dal Rodano tale...bellezza...qualora dovesse farlo...
Già...veramente una configurazione estiva...preparate i costumi da mare e gli ombrelloni...
138 gfs.jpg
138.jpg
144 gfs.jpg
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
scusate per sbaglio l'ultima l'ho messa due volte...
questa è quella giusta..
gfs a 144 ore.jpg
Segnalibri