Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Non è quello il motivo... su 250 senza prp, mica tutte erano di föhn e hp, questa è dittatura invece,su 250gg prima di föhn ve ne erano 5 gg,massimo 10 l'anno... di hp molte meno di ora,la gran parte erano gg nuvolosi da prefrontali o gg variabili post peggioramenti,o l'orso d'inverno!ora son diminuiti i gg di pioggia ,e aumentati a livelli venusiani hp subtropicali caldissime e le gg favoniche
![]()
conferme, questa mattina, sia da GFS che da Reading. Rimonta anticiclonica con promontorio di alta pressione. Buoni, per il periodo, i valori dei geopotenziali, anzi...sulla Spagna mi sembrano molto alti....sicuramente a Siviglia arriveranno oltre i 30°....
termica gfs
![]()
Speriamo, avanti così per il ponte 25 - 4 p.v.![]()
Andrea
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Premetto comunque che sto parlando solo di una analisi nuda e cruda di quello che vedo sulle mappe, senza il tentativo di fare una previsione ragionata (devo e dovrò ancora riprendermi dagli studi universitari per qualche giorno)
E' che non mi torna il fatto che la risalita sia così meridiana, con quei gradienti di geopotenziale che si vedono in atlantico.
Nel senso: se si forma quella sacca è normale che i geopotenziali risalgano, ed anche parecchio, ad est; ma una struttura così ben disposta nord-sud mi sembra poco verosimile
Per avere una risalita del genere ci vuole una sacca più stretta e con gradienti più accentuati (linee di geopotenziale più vicine) sul fianco orientale della stessa![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Giuliacci, intervistato su radio 2 intorno alle 11, ha espresso la convinzione che tra il 25 e il 1° maggio l'italia beneficierà di tempo stabile e soleggiato
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
ovvio che anche la mia analisi nasce dall'esaminare le mappe....però, se te noti la carta di Reafing messa sopra, la saccatura si insinua bene sullo stretto dei Dardanelli e poi sembrerebbe "rientrare" verso occidente e puntare su Cipro. Insomma l'asse di penetrazione mi sembra nordest --> sud ovest....
le 06Z di gfs, invece, vedrebbero una saccatura molto più meridiana, ed infatti smontano i geopotenziali della cupola...
![]()
Segnalibri