1997 Aprile:
dal 20 al 22 aprile dalle mie parti, sulle mie alte colline, e montagne, la neve la fece da padrona!
Sopra i 400 mt tutto bianco!ed abbondantemente!
cm 40 a mt 650, oltre il metro sopra i 1000 mt!
Da me caddero 120 mm di pioggia in quei tre gg.
Come oggi: minima +3 massima +7 a Rimini !
Quel mese di aprile poi annoverò ben 8 minime sotto lo zero, con danni ingenti alle colture.-
Questa la "genesi"
Quel mese si chiuse con una media della temperatura a +9,4 contro una media climatica di +11,6
(marzo 2008 media +9,9)
Ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui dalle mie parti ovviamente il nulla piu' assoluto !
Aprile che chiuse pesantemente in deficit pluviometrico (25 mm.) con praticamente un solo episodio perturbato (23 mm.) il 27/4: nelle giornate qui sopra menzionate solo 1.4 mm. il 20/4 e nulla piu' !
Anche termicamente alla fine nulla di che, con medie finali di +4.3°/+20.8° contro medie di riferimento di +6.9°/+18.6°
Qualche Tmin. degne di note e prossime allo 0° ci furono in effetti, ma negativa fu solo il -1° del 17/4.
Come sempre accade, quando meteorologicamente la Romagna (e il settore adriatico in generale) gode qui invece le campane suonano a mortoin tal senso, e viceversa ovviamente !
![]()
Me lo ricordo come fosse ieri. A San Marino Città 30 cm di neve pesantissima, rami anche grossi spezzati di netto a causa del carico della neve.
Che evento memorabile fu!
Questi gli estremi giornalieri di temperatura rilevati a Borgo Maggiore quota 465 m e il simpatico commentino che facevo allora...
20/4/97 +5,7 + 7,8
21/4/97 +1,9 + 2,4
"Piove da ieri mattina; oggi alle 6.30 2,4 °C; alle 11.30 2,1 °C pioggia mista a neve; in Città nevica e alle 11 circa ha iniziato ad imbiancare. Alle 17 0,5 °C, inizia ad imbiancare anche a Borgo. Alle 19.30 -0,4°C ci sono 3 cm di neve (in Città più di 10 cm). La pressione è 1005 mb. C'è una bassa pressione sull'Adriatico centrale."
22/4/97 -0,4 + 3,1
"Anche oggi nevica, ma qui in via *** è mista; invece in Città è tutta neve."
23/4/97 +0,2 + 9,1
"Questa mattina verso le 10 l'inusuale nevicata primaverile è terminata e in Città ci sono circa 30 cm di neve!!. Il manto nevoso inizia proprio qui a Borgo basso."
24/4/97 +4,5 +11,3
...
26/4/07
"In Città ci sono ancora i segni della nevicata: grossi mucchi di neve, rami carichi di verdi foglie a terra ai lati delle strade."
OT: lo ricordo bene anche perché, nello scendere in auto da Città, una toccatina di troppo sul pedale del freno, le ruote persero aderenza sulla neve e andai a sbattere contro il marciapiedi graffiando, facendomi graffiare per la prima volta il mezzo.
![]()
Ultima modifica di bio; 22/04/2008 alle 15:16
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
grandissimo...andai nella mia calvillano il 25 aprile e mi ricordo che all'eremo prendevo il sole con un caldo bestiale sopra a dei mucchi di neve incredibiliiiiii!!!!
Segnalibri