Giusto per avere un metro di paragone
N_daily_extent_hires.jpg
Intanto l'estensione dei ghiacci artici al 22 gennaio si piazza su valori di una quindicina di anni fa.
Circa 15 anni visto che nel 2005 e nel 2006 si andava peggio ma nel 2007 e 2008 l'estensione era maggiore.
[ADS NIPR VISHOP (JAXA)] Arctic Sea Ice Extent.
January 22nd, 2020: 13,382,493 km2, an increase of 49,860 km2.
2020 is now 13th lowest on record.
Values ADS NIPR VISHOP JAXA 200122.jpg
Graph ADS NIPR VISHOP JAXA 200122.jpg
Il tutto grazie a una doppia "manovra" atmosferica: dapprima anomalie negative forti (finalmente) sulle Svalbard, che credo chiuderanno finalmente sotto media dopo 100 mesi (se non sbaglio lo disse @Fenrir) sufficienti a far ghiacciare uno specchio d'acqua che ormai non si congelava più nella media 81-10 da eoni.
Poi in questo mese la traslazione del VP verso l'Alaska e il mare di Bering, che ha permesso di recuperare un'altra area che soffre molto negli ultimi anni.
Tra l'altro, secondo le mappe danesi del DMI, a est delle Svalbard dove qualche gennaio fa era sparita completamente la banchisa artica, lo spessore del ghiaccio sarebbe intorno ai 3 metri.
CICE_combine_thick_SM_EN_20200122.png
Davvero interessante!
Peraltro sono 3 metri di ghiaccio che si sono costituiti in questa stagione, perchè a Settembre quello specchio d'acqua era totalmente sgombro da pack!
La butto lì: ho notato che i venti in zona sono stati negli ultimi due mesi prevalentemente settentrionali e orientali. Oltre a favorire il freddo intenso, può darsi che le nevicate portate dal vento si concentrassero proprio su quelle zone, laddove la costa aveva un'azione "frenante" consentendo accumuli eolici che hanno isolato meglio il ghiaccio neonato impedendone la fusione o comunque l'attacco da parte del moto ondoso. E in un certo senso favorendone la compattazione.
Inoltre le temperature negative sono state forti: ad Edgeoya (zona orientale dell'arcipelago, dove c'è maggiore ghiaccio) medie sui -21/-15° questo mese, e quello scorso -17/-13°.
Sono i due mesi di Dicembre e Gennaio più freddi dal 2010.
Queste sono sicuramente ottime notizie.
Non bisogna esser egoisti e pensare solo all'Italia.
L'artico è la benzina del gelo, da lì parte tutto, i ghiacci devono riprendersi!
molto felice per la situazione ,
una curiosità noto molto ghiaccio tra islanda e groenlandia .
recentemente è mai successo che il ghiaccio arrivasse in islanda ?
Segnalibri