Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Chi parla di punti di non ritorno o entro 40 anni di scioglimento dei ghiacciai lo dice in base ai suoi studi,non sulla base di come si è svegliato la mattina.
Poi è ovvio che la verità la scopriremo solo vivendo.
E mi auguro anche io,come penso tutti,che sia come dici tu...ossia con i ghiacciai in espansione tra 2/3 anni...
Cert'è che oggi,dovendo fare una previsione risulta un ipotesi poco plausibile.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A breve si potranno anche avere ESTENSIONI in aumento del ghiaccio grazie a qualche annata favorevole ma non di certo l'ISPESSIMENTO che è il vero termometro della situazione.
Non so cos'altro deve accadere perchè qualcuno capisca che il pianeta si sta riscaldando visto che a volte viene messo in dubbio anche questo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Global Warming is +1.31°C
http://www.ehabich.info/images/synchro/globaltemp.jpg
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
+1,31 : in quanto tempo, e "in totale"?
Che stiamo in un "ciclo caldo", che la temperatura stia aumentando, penso che nessuno abbia dubbi in merito.
Tutto sta a capire quanto si è scaldata, in quanto tempo.
Lo stesso discorso è su cosa ci mette "di suo" l'uomo.
Sui numeri e sulle percentuali d'interferenza,non si è mai d'accordo.
Troppe volte si "assolutizza" e "generalizza" a discapito del'obiettività.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
~~~ Always looking at the sky~~~
Quello che veramente mi spaventa saranno i feedback innescati dal completo scioglimento del pack artico durante l'estate, una completa modificazione di albedo, circolazioni marine, posizionamento delle figure permanenti o semipermanenti atmosferiche... queste sono le cose che mi danno molto da pensare!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Concordo assolutamente,
senza menar troppo il can per l'aia
è impensabile non andare in contro a profondi e bruschi
cambiamenti nell'ordine, nella disposizione e nella persistenza
delle macro figure bariche per come le conosciamo oggi.
Senza considerare la circolazione termo-alina della Corrente del Golfo
o comunque la circolazione globale delle acque salate.
Segnalibri